Ultim’ora – Addio ai 5 giorni in ufficio | In Italia c’è chi lavora SOLO 4 giorni e guadagna uguale, candidati subito qui

Un'agenda - Foto Pexels - Emmepress.com
In Italia esiste un’azienda che ha già sperimentato con successo la settimana corta, il venerdì non lavorano i suoi dipendenti: il lavoro dei sogni.
Una parte cospicua della nostra vita è dedicata al lavoro. Per molti già gli studi, se presi con il massimo impegno, costituiscono un primo tassello per avere delle regole ferree, rispettare scadenze, programmare e organizzarsi.
Il mondo del lavoro ha subito delle modifiche importante, a partire dallo scoppio della pandemia del Covid19, con le nuove generazioni che stanno spingendo verso una diversa distribuzione delle ore settimanali, con il tempo libero a trarne benefici.
La diffusione dello smart working ha favorito una migliore gestione dell’agenda giornaliera e presto potrebbe diventare realtà la settimana corta. Nei Paesi scandinavi è già stata sperimentata da tempo, mentre in Italia siamo indietro, con una maggiore fatica a concepire una spartizione del lavoro dal lunedì al giovedì, senza che non ci sia un calo del rendimento e del fatturato.
La necessità di conciliare l’attività professionale e la sfera privata diventa prioritaria anche nel momento in cui ci troviamo a sottoporsi a un colloquio ed è il motivo per cui alcuni settori, dalla ristorazione alle strutture ricettive, fanno fatica a trovare stagionali che sono sempre meno disposti a orari pesanti che mettono a repentaglio tutto il resto per alcuni mesi.
I benefici di una settimana corta sono evidenti
Ecco che la settimana corta può essere una soluzione che aiuterebbe sia i dipendenti che i vertici di un’azienda a diminuire lo stress e a dare il massimo nell’orario stabilito, per poi dedicarsi ad altro.
Alcuni tentativi sono stati, però, fatti in Italia, come l’adozione del venerdì breve, con sole 4 ore invece delle canoniche 8, nei mesi primaverili ed estivi, per la Lavazza.
Lavoro, puoi candidarti in un’azienda che l’ha già adottata
Un’altra azienda, invece, ha deciso di lasciare inalterate le ore effettive da svolgere ma di eliminare proprio il venerdì come giornata lavorativa, senza che ci sia un taglio agli stipendi, e si tratta di una nota società di consulenza.
Stiamo parlando della Carter & Benson, che ha accolto questa novità già dal 2021. Chi è interessato può consultare il suo sito ufficiale e provare a mandare una candidatura spontanea, con un vantaggio enorme che si avrebbe nel caso di assunzione, non legato al denaro ma al tempo a disposizione, con la possibilità di organizzare un weekend lungo con regolarità.