Meg Ryan: “I miei film? Li guardano quando sono malati”
Meg Ryan primo piano - wikipedia - emmepress
Meg Ryan: “I miei film? Molti li guardano quando sono malati”. Al Tribeca Festival di Lisbona l’attrice ha riacceso un tema, in verità, sempre caldissimo e attuale. Quale? quello delle commedie romantiche “di conforto”.
Guardare un film e sentirsi improvvisamente meglio: o magari capiti. O, se non altro, meno soli. I film come ‘terapia‘, o parte di essa.
Un genere, quello dei film romantici, sentimentali, che attira anche le nuove generazioni, anche in quest’epoca di grandi trasformazioni sociali.
Meg Ryan in fondo si sente una protagonista di questo filone, a cui attiene una sorta di eternità: “I miei film? Molti li guardano quando sono malati”, ha detto.
L’attrice statunitense regina delle commedie romantiche, ha ammesso di essere felice che il pubblico trovi conforto in questo genere cinematografico.
I film come strumento di conforto: Meg Ryan ne è orgogliosa
“Molti mi dicono che guardano i miei film quando sono malati”, ha detto ospite al Tribeca Festival di Lisbona, il gemello europeo del celebre festival cinematografico newyorchese voluto da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff. Snocciolando l’essenza del successo di titoli diventati cult come ‘Harry ti presento Sally’ e ‘Insonnia d’amore’, Meg Ryan ha avuto modo di chiarire il concetto.
“Quando giravamo quei film, non pensavamo di essere in una sorta di età dell’oro”. Eppure, ha ammesso di essere felice che il genere ha resistito alla prova del tempo e che continui ancora oggi a conquistare nuove generazioni.

Meg Ryan, film intramontabili, volto indimenticabile
Ryan ha citato sua figlia come esempio, chiarendo che la ragazza adora le commedie romantiche per il senso di conforto che trasmettono. “Penso che ami la sensazione che in quel mondo tutto vada bene, che le persone si innamorano. E lo trova confortante,” ha detto.
Nel 2023, Ryan ha diretto la commedia romantica ‘Coincidenze d’amore’, di cui è stata anche interprete accanto a David Duchovny. Il film è stata la sua opera seconda da regista, dopo il suo debutto dietro la macchina da presa con ‘Ithaca’ nel 2015. “Avrei voluto farlo prima. Mi ha reso un’attrice migliore. Mi sembra che sia ciò che le persone fanno. Cresci e cambi, cresci e cambi, non mi sembra affatto strano”, ha detto Ryan spiegando che al momento sta frequentando un corso di design. L’attrice ha recentemente recitato accanto a Natalie Portman, Rashida Jones e Mark Ruffalo in una nuova commedia romantica diretta da Lena Dunham, che arriverà su Netflix prossimamente.
