“Tulipani” sboccia al Church Palace di Roma: anteprima italiana e lancio di “Camera con Vista”

“Tulipani” sboccia al Church Palace di Roma: anteprima italiana e lancio di “Camera con Vista”

L’Auditorium Bachelet del Church Palace di Roma ha ospitato l’anteprima italiana di “Tulips”, coproduzione italo-olandese-canadese-lituana diretta dal regista premio Oscar Mike Van Diem. L’evento, che ha visto la partecipazione dello stesso Van Diem e di attori del calibro di Giancarlo Giannini e Giorgio Pasotti, ha segnato l’inizio di “Camera con Vista – Hotel Premiere”, un progetto innovativo che unisce il mondo alberghiero a quello cinematografico per promuovere il cinema d’autore, aprendo nuove vie di distribuzione in Italia e all’estero. Oltre 20 hotel cinque stelle e strutture di lusso italiane proietteranno in anteprima il film di Van Diem, dando il via a questa collaborazione. Organizzato da Confindustria Alberghi, Stemo Production Srl, Margana Srl, The Church Palace, Le Dame Hospitality, ArteLex & The Cities, l’evento ha avuto inizio con un affollato red carpet, impreziosito da tulipani e biciclette, simboli del film. Accanto a Van Diem, il produttore Claudio Bucchi e il presidente del Church Palace Pietro Di Pierri, hanno sfilato sul tappeto rosso Lidia Vitale, Claudia Gerini, Daria Baykalova, Paolo Genovese, Silvia Squizzato, Alessandro D’Ambrosi, Carolina Rey, Fabio Fulco, Chiara Giordano, Linda Batista, Beppe Convertini e altri. Dopo il saluto del regista al pubblico, la proiezione del film è stata accolta da un caloroso applauso. A seguire, un esclusivo party nella sala The Circus, accessibile solo tramite app di riconoscimento facciale, ha intrattenuto gli invitati con musica dal vivo (dj set e violinista elettrico), champagne e vini delle cantine Bruno Vespa, fino a tarda notte.

Il progetto “Camera con Vista – Hotel Premiere”, presentato alla 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è un’iniziativa pilota che mira a creare nuove opportunità di distribuzione per il cinema d’autore, proponendo anteprime in hotel prima dell’uscita nelle sale tradizionali. Per la prima volta, l’industria dell’ospitalità e quella cinematografica si uniscono, sfruttando le sale cinematografiche all’avanguardia di strutture alberghiere di alto livello per creare eventi esclusivi e punti d’incontro per ospiti e pubblico.

“Tulips”, sceneggiato da Peter Van Wijk, è un film girato principalmente in Puglia, con un cast di prestigio: Ksenia Solo, Gijs Naber, Lidia Vitale, Giancarlo Giannini, Anneke Sluiters, Michele Venitucci, Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Totò Onnis e Gianni Pezzolla. La trama ruota attorno all’esplosione in una grotta nei pressi di un villaggio pugliese, che porta alla luce il cadavere di un ex potente boss mafioso. Le indagini coinvolgono una giovane canadese giunta nel villaggio per disperdere le ceneri della madre, e svelano la storia di un olandese testardo, arrivato in bicicletta dal Sud Olanda per coltivare tulipani, le cui vicende si intrecciano con la mafia e con una vita sentimentale turbolenta. Le diverse versioni dei testimoni sfumano il confine tra realtà e finzione in un racconto accattivante. Foto Kralkowski