Altro che “Visualizza una volta”: le tue foto restano per SEMPRE e chiunque può recuperarle | Addio privacy

Il logo di Whatsapp - Foto Pixabay - Emmepresse.com
La funzione che consente di vedere una sola volta determinate foto su Whatsapp è farlocca, alcune immagini non spariscono davvero
Whatsapp ha rivoluzionato il modo di comunicare tra persone e ha accelerato l’acquisto di smartphone che hanno invaso il mercato, con prodotti sempre più performanti che sono lanciati quasi ogni anno e che vedono un ampio bacino di pubblico.
Prima di WhatsApp, gli SMS sono stati il principale mezzo di comunicazione mobile mentre MSN Messenger e ICQ erano popolari piattaforme di messaggistica su computer.
L’avvento delle app di messaggistica hanno agevolato conversazioni online, con la creazione di gruppi dove concordare impegni e gestire accordi con più persone, chat private che non sono cancellate e che rappresentano un ottimo modo per restare in contatto anche con chi abita a distanza.
I vantaggi sono enormi, dal costo gratuito del suo utilizzo al contatto diretto con le persone care, dalla condivisione di contenuti multimediali alla possibilità di effettuare chiamate o videochiamate senza costi aggiuntivi se non avere una connessione attiva, che sia tramite Wifi o con i giga della rispettiva promozione a cui abbiamo aderito.
Whatsapp e la funzione di visualizzare solo una volta le foto
Da non molto tempo Whatsapp consente di potere inviare o ricevere una foto che può essere vista una sola volta. Dopo che è stata aperta non è più possibile visualizzarla o almeno così sembra, ma ci sono alcune immagini che, in realtà, restano e possono essere rintracciate.
Attivare il salvataggio automatico consente alla foto di finire comunque nella galleria del proprio cellulare mentre su Whatsapp Web è possibile fare uno screenshot e ancora, se nel tuo smartphone, hai installato un’app per gestire i file, puoi andare a controllare nei dati temporanei.

Come recuperare quelle immagini sia su Android che su iPhone
Alcuni modelli di Android salvano le immagini anche se sono temporanee nella cartella View Once o, in ogni caso, si può ricorrere a delle determinate app che permettono di recuperare dei file che sono stati cancellati comee File Recovery.
Su iPhone è più complicato, ma se hai fatto un backup su iCloud, puoi recuperare la foto da lì. Potresti ottenere la tua foto anche ad alta risoluzione con queste soluzioni pratiche e veloci. Non tutti sono a conoscenza di questo e, di fatto, Whatsapp offre un servizio che dovrebbe garantire anche privacy, visto il contenuto di determinate immagini, ma che è solo apparente.