Smartphone, se anche il tuo è bollente rischia di ESPLODERE subito | Questi gli errori da non fare, i rischi sono serissimi

Soluzione per lo smartphone bollente

Rimedio per il telefono bollente-Depositphotos-Emmepress.com.it

Se anche a te è successo di ritrovarti con uno smartphone rovente tra le mani, c’è una cosa importante che dovresti sapere.

Ecco come mai il cellulare può diventare bollente e come fare per evitarlo.

Non farti cogliere impreparato o sarai costretto a dover gettare il tuo device nel cestino della spazzatura.

Evita questi errori e stai alla larga dalle brutte sorprese. Li fanno quasi tutti, senza sapere a che cosa si può andare incontro.

Uno smartphone che scotta è indice di un problema. Meglio non sottovalutarne i rischi e sapere che cosa fare se la temperatura sale.

Smartphone, attenzione al cellulare rovente

Molto probabilmente anche a te sarà capitato di ritrovarti con un cellulare rovente tra le mani, soprattutto in piena estate. Quando le colonnine salgono verso l’alto, specialmente nelle ore più calde infatti è possibile che gli oggetti elettronici si surriscaldino. Questo non è un dettaglio da poco e uno smartphone che scotta non è qualcosa da sottovalutare. Ci sono diverse ragioni per le quali il cellulare bollente rappresenta un potenziale pericolo.

In primis un device surriscaldato è un dispositivo danneggiato o che potrebbe, da un momento all’altro, smettere di funzionare correttamente. In secondo luogo può trasformarsi in un oggetto pericoloso perché, in casi remoti, potrebbe esplodere. Non stiamo di certo parlando di una bomba atomica ma la possibilità di esplosione non è da escludere. Il litio, presente nelle batterie dei telefonini infatti, può reagire all’eccessivo calore innescando un meccanismo chimica chiamato “runaway”, che porta al rilascio di gas e fiamme. Insomma la probabilità che uno smartphone surriscaldato diventi inutilizzabile, a causa dei danni del processore e unità di elaborazione grafica non è affatto remota e non lo è neppure l’eventualità che questo possa spaventare chi si ritrova a contatto con lo smartphone bollente. Vediamo dunque come fare a ovviare in modo efficace al problema.

Cosa fare in caso di smartphone bollente
Soluzione per lo smartphone bollente–fonte-Pixabay-Pexels-Emmepress.com

I rischi e i rimedi in caso di device bollente

Magari ti sarà capitato di provare a fare filmati o a scattare foto e renderti conto che il cellulare era troppo caldo per queste funzioni. Chi ha un iPhone in tal caso riceve un avviso, che informa del fatto che il telefono è surriscaldato. Anche tanti altri smartphone di ultima generazione dispongono di tale alert. In ogni caso, sappi che è il momento di aiutare il tuo device a raffreddarsi.

Forse non lo sai ma il primo passo da fare, per evitare rischi quando ci si trova in presenza di un telefono cellulare surriscaldato, è rinunciare, almeno provvisoriamente, alla custodia esterna. Le case che proteggono i telefoni dagli urti sono senza dubbio utili ma molto spesso sono realizzate in plastica e altri materiali che sono facilmente soggetti al surriscaldamento. La seconda cosa da fare è riporre il telefono in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare o da fonti di calore dirette. Infine, si può utilizzare anche un ventilatore per riportare il cellulare a una temperatura ottimale, che ricordiamo, come si legge su www.fastweb.it, va dai zero e trentacinque gradi Celsius.