Allarme furti in Italia, SVELATI i 6 TRUCCHI per entrare in casa | Il numero 2 è il più terribile, c’è chi trema al sol pensiero

Due ladri - Foto Pexels - Emmepress.com
I trucchi dei ladri per compiere furti in casa sono questi. Scatta l’allarme, l’attenzione è massima, il numero di rapine potrebbe aumentare
I furti sono in costante aumento non solo nelle periferie cittadine ma anche in contesti più piccoli e, in apparenza, privi di pericolo. L’estate è il momento ideale, approfittando delle vacanze dei residenti per recarsi nelle loro abitazioni senza la loro presenza e portare via oggetti preziosi.
Un ex ladro, che oggi è pentito, ha spiegato come riusciva a entrare nelle case con sei trucchi che gli consentivano di non fallire il colpo ma che possono rappresentare un monito per chi si vuole tutelare con dei sistemi di sicurezza.
Chi esegue un furto tende a indagare sulle tue abitudini, osservando il ritmo di una casa. Le vecchie serrature non protette da urti sono un facile bersaglio. Un altro errore è chi non ha l’accortezza di girare la chiave ma di lasciare solo lo scrocco.
I più esperti arriveranno a sfruttare persino impronte involontarie per ottenere la copia funzionale della chiave originale, oltre a dei segnali per capire se la casa è libera. L’assicurazione tutela in molti casi solo se la porta era chiusa a doppia mandata, con polizze che inseriscono una simile clausola per un risarcimento.
I ladri studiano e selezionano chi rubare, come evitare di essere scelti
Il ladro percepirà maggiori rischi se saranno installati sensori di movimento e un sistema di allarme certificato. L’aiuto dei vicini, che controllano in caso di assenza, con il ritiro della posta in caso di assenza prolungata, sarà percepito da chi medita il furto e potrebbe spingerlo a optare per altre abitazioni.
L’attenzione farà la differenza, con il consiglio di inserire oggetti di valore e denaro in un luogo sicuro. Chi subisce un furto può essere bersaglio anche in futuro e può sentirsi violato anche dal punto di vista emotivo, per cui prevenire è essenziale.
Come evitare di essere vittime di un furto in casa: ecco i trucchi dei ladri
Il migliore modo per evitare che un ladro ci scelga come meta del prossimo furto è fargli capire di essere nelle condizioni di non rendergli il compito facile.
Dopo potrebbe essere troppo tardi, oltre alla paura di trovarsi di fronte un estraneo nel caso capitasse mentre dormiamo e siamo svegliati nel cuore della notte.