Ma quale America, il vero BORGO DI HALLOWEEN si trova in Italia | Vai in questo centro storico e resterai sconvolto

Zucche di Halloween - foto pexels - Emmepress.com
Il borgo di Halloween si trova in Italia ed è meraviglioso. Altro che Stati Uniti, qui c’è la vera festa che piace a grandi e a piccini.
Tra pochi giorni anche gli italiani si ritroveranno a celebrare la famosa festa di Halloween. Nata come una ricorrenza lontana da noi, con radici americane e britanniche ben salde, ormai ci troviamo spesso e volentieri a partecipare a feste in maschera, serate a tema o comunque eventi festosi e tenebrosi, che hanno come protagonisti la zucca e tutto il mondo horror.
Sappiamo, però, che per fortuna questa festa denota anche un dettaglio non di poco conto: i bambini riescono a racimolare caramelle, dolci e cioccolatini grazie al famoso “dolcetto o scherzetto”. Questo fa sì che i più piccoli possano passare da una casa all’altra, insieme agli amichetti, riempiendo i loro secchielli colorati di leccornie di ogni tipo, per poi sentirsi felici e soddisfatti.
Ormai, anche a scuola, in questo periodo dell’anno, si cerca soprattutto in materie come italiano e inglese di spiegare ai più piccoli (e anche ai più grandi) le origini di questa festa e il motivo per cui, negli ultimi vent’anni, si è diffusa anche in Italia con tanta enfasi e allegria.
La festa del 31 ottobre attesa da grandi e piccini
Si pensa che, per vivere al meglio la festa del 31 ottobre, bisognerebbe spostarsi in America, precisamente negli Stati Uniti. Ma se ora vi dicessimo che il vero borgo di Halloween si trova in Italia? Ebbene sì: per festeggiare questa ricorrenza tanto amata da grandi e piccini basterebbe recarsi in Toscana, precisamente in una delle province più affascinanti, ovvero Pisa.
Infatti, nel centro storico della città, sarà allestito tutto il necessario per permettere a chiunque di far festa con amici, parenti e anche perfetti sconosciuti, restando perfettamente a tema con la notte più spaventosa dell’anno.
Il borgo di Halloween in Italia
Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’evento. Come riportato dal sito comune.pisa.it. Il 31 ottobre 2025 Pisa ospiterà la prima edizione di “Stregami Pisa”, evento di Halloween con percorsi interattivi per bambini, spettacoli di danza e pattinaggio, attori di strada che raccontano storie di fantasmi e personaggi storici, DJ set e spettacolo del fuoco.
L’iniziativa anima il centro storico, coinvolge negozi e famiglie, unendo divertimento, cultura e tradizione. Se vivete in altre zone della Toscana, organizzatevi e non perdete questa occasione.