Rai riduce la durata di ‘Affari tuoi’: “Per rispetto del pubblico”
Affari_tuoi - wikipedia - emmepress
La Rai riduce la durata di ‘Affari tuoi’: “Decisione presa per rispetto del pubblico”. Saranno tagliati alcuni minuti per anticipare l’inizio della prima serata. Il motivo? “Decisione presa per rispetto del pubblico”
‘Affari Tuoi’ riduce la sua durata per permettere alla prima serata di Rai1 di iniziare prima. Lo ha annunciato il direttore dell’Intrattenimento Prime Time.
Williams Di Liberatore, ha introdotto la decisione come una scelta “esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori”.
“Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata – ha chiarito Di Liberatore – ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma ‘Affari Tuoi’, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time”.
Una scelta, chiarisce il direttore, “che abbiamo iniziato ad adottare in parte già nella settimana passata e che stiamo perfezionando in questi giorni”.
Affari tuoi dura di meno: decisione per ‘rispetto del pubblico’
Si tratta di “una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti”. Questo l’ulteriore chiarimento del Direttore.
La riduzione del minuto non sarà fissa, ma varierà a seconda dei casi, con una certa elasticità. “Naturalmente – ammette Di Liberatore – è una ottimizzazione fatta sulla base delle serate e della lunghezza dei programmi che seguono e che precedono ‘Affari tuoi’, cercando di non penalizzare di molto la performance degli ascolti.”

Affari tuoi, riduzione di durata, ma nessun problema
“Spero che tale decisione possa essere funzionale ad adottare meccanismi virtuosi, anche da parte degli altri editori, per consentire di anticipare ulteriormente tutti lo start delle prime serate nel rispetto del pubblico”.
La questione della durata dell’access prime time era stata affrontata anche nei giorni scorsi da Stefano De Martino. Interrogato sul successo del suo programma al Festival dello Spettacolo, il conduttore di ‘Affari tuoi’ aveva ammesso: “Nel menù della serata, noi siamo l’antipasto – riferendosi anche al collega Gerry Scotti – e dovremmo fare in modo di essere un ottimo antipasto, così da lasciare lo spazio giusto nello stomaco dei telespettatori per poter godere anche del primo, il piatto forte, che è sicuramente la prima serata”.
