ITALIANAMUSICA

UMBERTO TOZZI: SABATO 14 OTTOBRE ALL’ARENA DI VERONA con “40 ANNI CHE TI AMO”

“TI AMO” e tanti altri successi per uno dei nostri artisti più amati in Italia e nel mondo

tozzi arena di veronaSabato 14 ottobre, nella prestigiosa cornice dell’Arena di Verona, UMBERTO TOZZI celebrerà la sua carriera e i 40 anni di una delle sue canzoni più amate di sempre, “Ti Amo”, con il grande evento “40 ANNI CHE TI AMO”. Si tratta di una tournée internazionale che ha già toccato Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, Canada e che ora arriva in Italia.

GIANNI MORANDI, ENRICO RUGGERI, MARCO MASINI, AL BANO, FAUSTO LEALI e RAF saranno i grandi ospiti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona per impreziosire la serata tutta dedicata a questo grande artista che nella sua lunga e fortunata carriera ci ha regalato successi conosciuti in tutto il mondo!

Meritano di essere ricordati i brani che lo lanciarono, ancora giovanissimo, in un mercato musicale, che ancora oggi lo annovera tra i nostri maggiori autori e compositori. “Perdendo Anna”, “Dimentica dimentica” , “Tu”, “Donna amante mia” e “Io camminerò”, brano interpretato anche da Mina. E’ il brano “Ti amo” che appunto quest’anno festeggia 40 anni a dare la vera fama a Tozzi: vinse il Festivalbar e rimase al primo posto dei singoli più venduti in Italia per 3 mesi e 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ma ci fu anche un altro successo che ha reso la fama del nostro cantautore dichiarata in tutto il mondo: “Gloria”, brano del 1979 e assoluta evergreen che nell’interpretazione di Laura Branigan, è entrato nella classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna e che ha raggiunto il primo posto nella classifica dei singoli americani nel 1983.

tozzi arena di veronaLa carriera artistica di Umberto Tozzi regala successi come “Stella stai” “Eva” “Nell’aria c’è” e non si ferma mai. Molte le collaborazioni importanti con colleghi come Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, con i quali cantò “Si può dare di più” a Sanremo nel 1987 classificandosi al primo posto. E poi ancora “Gente di mare” con Raf e una collaborazione artistica con Marco Masini nel 2006. Questi ed altri artisti amici dell’artista condivideranno con lui l’atteso momento dell’Arena di Verona il 14 ottobre.

Restano validi i biglietti acquistati per la precedente data dell’evento, che ricordiamo essere stata annullata per un improvviso malore dell’artista. Ne avevamo parlato qui. Inoltre, sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne e nei punti vendita abituali i biglietti per la nuova data di “40 ANNI CHE TI AMO”.

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.