TELEVISIONE

Parte da stasera il Western di Rai Movie dedicato al cinema di Sam Peckinpah

Dal 23 aprile al 7 maggio, il lunedì western di Rai Movie è dedicato al cinema di Sam Peckinpah.

Da oggi lunedì 23 aprile il lunedì western di Rai Movie è dedicato al cinema di Sam Peckinpah. Autore personalissimo e discusso, Peckinpah ha reinventato il western americano, assorbendo e rilanciando la lezione postmoderna dei film di Sergio Leone e affermandosi come il regista più significativo del genere cinematografico americano per eccellenza: il suo cinema racconta il crepuscolo degli eroi senza però offuscarne la leggenda ma, anzi, consolidandola grazie a uno stile iperrealista e violento.

Lunedì 23 aprile in prima serata si comincia con La ballata di Cable Hogue, nel quale Jason Robards è un cercatore d’oro che, scoperta una sorgente d’acqua nel deserto, ne fa la base di un’effimera attività imprenditoriale, contribuendo ad avviare quella modernizzazione che travolgerà per sempre il vecchio West.

Il 30 aprile tocca a Pat Garrett e Billy the Kid, ultimo western diretto da Peckinpah, che anche qui riflette sulla fine di un’epoca riesaminando le figure storiche del bandito William Bonney e del suo amico e carnefice, lo sceriffo Pat Garrett. Interpretato da James Coburn e da Kris Kristofferson, il film si avvale anche di una rara partecipazione come attore di Bob Dylan – autore anche della colonna sonora, per la quale scrive il brano Knockin’ on Heaven’s Door.

Il ciclo si conclude il 7 maggio con un appuntamento doppio. In prima serata, Sierra Charriba, che si svolge durante la guerra civile americana: un maggiore dell’esercito guida un pugno di rinnegati alla caccia di un pericoloso capo indiano. Accanto al protagonista Charlton Heston, il cast del film include Richard Harris, Senta Berger e, in un ruolo minore,  James Coburn.

In seconda serata,  si chiude con il raro La morte cavalca a Rio Bravo, primo lungometraggio di Peckinpah: tre antieroi dal passato torbido che prefigurano gran parte dei temi centrali nella filmografia del regista californiano.

Programmazione

23-04 ore 21.10 – La ballata di Cable Hogue
30-04 ore 21.10 – Pat Garrett e Billy the Kid
07-05 ore 21.10 – Sierra Charriba
07-05 ore 23.15 – La morte cavalca a Rio Bravo


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com