Un’Inaspettata Sinfonia di Amicizia e Amore

Stanislao, detto Carlo per scelta famigliare infelice, è un trentenne irruente, sarcastico e cinico. Biologo di laboratorio, appassionato di musica e affetto da diabete, condivide l’abitazione con Ferdinanda, alias Luana, una grafica pubblicitaria dalla personalità multiforme e in continua lotta con il mondo. Sebbene siano amici inseparabili, quasi speculari nella loro diversità, la loro relazione è complessa, definita da un’intensa dipendenza reciproca e da occasionali screzi. Entrambi omosessuali, non sono una coppia, a dispetto delle apparenze. Carlo è legato a Marco, un individuo distaccato e poco simpatico, mentre Luana ha una relazione con Iris, una partner egoista ed elusiva. Ironicamente, pur essendo innamorati dei rispettivi compagni, provano una profonda antipatia l’uno per il partner dell’altro, un paradosso spiegabile solo con l’intensità del loro legame fraterno e la loro acuta perspicacia, che li spinge a difendere con veemenza i diritti altrui, spesso a discapito dei propri.
La loro vita è un caleidoscopio di personaggi e situazioni surreali, ma profondamente reali. C’è Silvietta, la vivace nipote di Luana, segretamente innamorata di Carlo (“zio Carletto”), le cui attenzioni non sono ricambiate. Poi, la zia di Carlo, Francesca, un’eccentrica figura omofoba, avara ed egocentrica. Infine, Tania, una donna bizzarra ma buona, ed Emilio, un personaggio enigmatico e scontroso.
Questo romanzo, scorrevole e coinvolgente, è un’esplorazione ironica e a tratti caustica della realtà contemporanea. Celebra la forza dell’amicizia, quel legame profondo che dona sicurezza e appagamento. L’ironia, come antidoto alle difficoltà della vita, e l’amore universale, nella sua complessità e fragilità, sono i temi portanti. Un amore che va difeso, che va oltre le convenzioni sociali e le leggi, perché, come afferma l’autore, l’amore non ha confini.
Christian Coduto ci regala una storia divertente e stimolante, popolata da personaggi memorabili, che ci lasciano con una nota di speranza, con la consapevolezza che l’amore e l’amicizia restano i pilastri di un mondo migliore. Personaggi come Carlo e Luana, Tania, Emilio, Marco, Iris e Francesca, diventano figure indimenticabili, lasciando un’eco di risate e riflessioni che perdurano ben oltre la lettura.