Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

L’arte di parlare a regola d’arte: scaldiamo la voce, video esercizi

Se parlare a regola d’arte non fosse di per sé un’arte, tutti saprebbero farlo in modo corretto, perfetto.
Però fateci caso, nessuno ci ha mai insegnato veramente come si parla. A scuola abbiamo imparato la grammatica della nostra lingua ma solo nella sua forma scritta.
Ma se si chiama “lingua”, è perché per parlarla occorre appunto la lingua. La lingua è suono, è “fonazione”, più che una sequenza di regole.
Ecco perché parlare bene è un’arte: richiede talento, impegno e costanza.
Comincia qui sulle pagine di M Social Magazine una rubrica che si chiama appunto “L’arte di parlare a regola d’arte”. Un appuntamento fisso, ogni sabato, con regole, consigli, tecniche e curiosità sul “parlare bene”.
Siete curiosi? Seguitemi ogni settimana, segnatevi questo appuntamento in agenda.
Non dimenticate inoltre di guardare il mio video, dove provo a suggerire il primo esercizio che serve per scaldare la voce.
Ogni settimana un articolo, un video, un esercizio e una parola “strana”, una di quelle che normalmente tutti sbagliamo.
Sapevate ad esempio che si dice àlacre e non alàcre?
Magari è un dettaglio, ma se da oggi cominciate a pronunciarlo correttamente, fate bella figura con chi vi ascolta.
E’ vero, non mi sono ancora presentato.
Mi chiamo Marco De Domenico, sono uno speaker e doppiatore pubblicitario professionista, nella vita non ho mai fatto altro che usare la voce per mestiere.
Un’ultima cosa: se vi piace, se il mondo della voce vi affascina, se desiderate saperne un po’ di più o se sentite l’esigenza di approfondire, non esitate a lasciare un commento sotto l’articolo, sarò felice di rispondere a tutti di persona.
Buona visione del video, buon esercizio e buon fine settimana.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Exit mobile version