L'ARTE di PARLARE a REGOLA D'ARTERUBRICHEUNO SGUARDO SU...

L’arte di parlare a regola d’arte: scaldiamo la voce, video esercizi

Se parlare a regola d’arte non fosse di per sé un’arte, tutti saprebbero farlo in modo corretto, perfetto.
Però fateci caso, nessuno ci ha mai insegnato veramente come si parla. A scuola abbiamo imparato la grammatica della nostra lingua ma solo nella sua forma scritta.
Ma se si chiama “lingua”, è perché per parlarla occorre appunto la lingua. La lingua è suono, è “fonazione”, più che una sequenza di regole.
Ecco perché parlare bene è un’arte: richiede talento, impegno e costanza.
Comincia qui sulle pagine di M Social Magazine una rubrica che si chiama appunto “L’arte di parlare a regola d’arte”. Un appuntamento fisso, ogni sabato, con regole, consigli, tecniche e curiosità sul “parlare bene”.
Siete curiosi? Seguitemi ogni settimana, segnatevi questo appuntamento in agenda.
Non dimenticate inoltre di guardare il mio video, dove provo a suggerire il primo esercizio che serve per scaldare la voce.
Ogni settimana un articolo, un video, un esercizio e una parola “strana”, una di quelle che normalmente tutti sbagliamo.
Sapevate ad esempio che si dice àlacre e non alàcre?
Magari è un dettaglio, ma se da oggi cominciate a pronunciarlo correttamente, fate bella figura con chi vi ascolta.
E’ vero, non mi sono ancora presentato.
Mi chiamo Marco De Domenico, sono uno speaker e doppiatore pubblicitario professionista, nella vita non ho mai fatto altro che usare la voce per mestiere.
Un’ultima cosa: se vi piace, se il mondo della voce vi affascina, se desiderate saperne un po’ di più o se sentite l’esigenza di approfondire, non esitate a lasciare un commento sotto l’articolo, sarò felice di rispondere a tutti di persona.
Buona visione del video, buon esercizio e buon fine settimana.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Marco De Domenico

Speaker e doppiatore pubblicitario, Marco è stato voce ufficiale di Italia Uno, di Nickelodeon e di RMC. Attualmente è la voce ufficiale di Pop, di Radio Kiss Kiss Napoli e di Radio Mc Donald’s. Presta la voce per molti brand internazionali. Insegna dizione e uso della voce presso Accademia 09 di Milano. 43 anni, single, due figli, Marco ama andare in moto, il cinema e soprattutto la musica.

2 pensieri riguardo “L’arte di parlare a regola d’arte: scaldiamo la voce, video esercizi

  • Marco De Domenico è la “Voce” in Italia. Pochi come lui riescono a garantire una purezza di pronuncia per la nostra lingua con livelli di sonorità, timbro e pulizia. Potremmo considerarlo come la voce ufficiale del DOP (ED. ERI-RAI). Chi per lavoro o diletto o passione segue questo campo ha con questi suoi suggerimenti la possibilità di apprendere molti segreti della corretta ortoepìa. Spero che tra non molto pubblichi un manuale con allegati CD di dizione della lingua italiana.

    • MARCO DE DOMENICO

      Grazie Stelio, ce la metto tutta!
      Buona lettura!

I commenti sono chiusi.