SOCIAL ZONETECNOLOGIAUNO SGUARDO SU...

Ascoltiamo Il Buongiorno di Londra, il podcast per fare partire bene la giornata

Ri-nasce Radio Londra, un programma radiofonico rivoluzionario della BBC, nato 80 anni fa, precursore del concetto di Podcast, che ritrova vita per promuovere la filosofia esecutiva. Tre ingredienti sono necessari per salvare il mondo, Sogni Passioni e Azioni“.

Queste sono le parole di Raffaele Tovazzi un pensatore fuori dal coro, italiano e residente a Londra che ha trovato in Manuela Ronchi Ceo di Action Agency, la compagna di viaggio ideale e socia per mettere in pratica un progetto rivoluzionario.

Utilizzare la Filosofia come elemento utile a spronare la società in un’azione pratica e ritrovare la voglia di vivere la vita con amore.

Il Buongiorno di Londra, una formula semplice e attuale di programma radiofonico in pillole di 60 secondi. Ideale per una società dove nessuno ha tempo e voglia di leggere. Un Podcast giornaliero per trasmettere un pensiero filosofico dei grandi Maestri, per dare un suggerimento pratico da mettere in atto ogni giorno legato a un brano musicale che rende l’azione un gesto utile a migliorare la propria vita.

Se ogni persona ogni giorno riesce a compiere una piccola azione utile a se stesso e agli altri, il mondo può cambiare e ritrovare la voglia di sognare.

Un progetto rivolto a imprenditori e manager che vogliono abbracciare una formula unconventional e aiutarli a guardare oltre i limiti del “Pensiero Prevalente”, oltre le consuetudini limitanti.


Raffaele Tovazzi racconta di come ha avuto l’idea e di come lui per primo creda nella filosofia come strumento per ritrovare la voglia di fare e di essere liberi.

La filosofia è stata considerata fino ad oggi un passatempo per intellettuali, ma l’esempio di alcuni manager illuminati ci aiuta a comprendere l’utilità del pensiero e l’urgenza con cui va diffusa questa cultura nell’impresa italiana” sottolinea il Pensatore “Mi riferisco, in particolare, al compianto Sergio Marchionne che ha sempre riconosciuto pubblicamente nella filosofia un elemento chiave del suo successo: «La filosofia mi ha aperto gli occhi, ha aperto la mia mente»”.

Vista la sua passione per la storia, abbiamo chiesto al Filosofo Esecutivo di descriverci in modo provocatorio le origini della sua figura.
“Andiamo indietro nel tempo, fino al sesto secolo avanti Cristo e alle origini della storia del pensiero occidentale. La Filosofia nasce Esecutiva, la storia l’ha resa teorica nel corso dei secoli! Basti pensare ad Aristotele e alla sua attività di consigliere di Alessandro Magno, o alla figura di Giordano Bruno per i potenti del Rinascimento. Nella storia chiunque abbia guidato i popoli condotto imprese si è circondato di pensatori per fare della filosofia uno strumento di innovazione”.

E infine: “Le multinazionali sono da considerare a tutti gli effetti imperi contemporanei”, sostiene Raffaele Tovazzi, “e chi sta al vertice di queste realtà fa quello che i regnanti hanno sempre fatto: circondarsi di Filosofi Esecutivi che aiutano a conoscere il passato, per comprendere il presente e formare il futuro”.

Il progetto nasce con l’idea di cambiare le menti e le abitudini di chi guida il paese verso un consumismo spasmodico. L’obiettivo è di arrivare alla massa e studiare a breve formule di contenuti per tutti i target.

Il Buongiorno di Londra” è disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme di podcast .

 


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]