CINEMASPETTACOLO

Titanic: 1998 – 2018. Vent’anni dopo torna nelle sale il capolavoro di James Cameron fino al 10 Ottobre

A 20 anni dall’uscita torna sul grande schermo Titanic, il capolavoro di James Cameron vincitore di 11 premi Oscar.

È questo l’evento speciale promosso da QMI Stardust per celebrare il compleanno del film campione d’incassi che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico di tutto il mondo, secondo al botteghino solo ad Avatar (dello stesso Cameron) nell’intera storia del cinema. Sembra ieri quando arrivò nelle sale cinematografiche italiane il 16 gennaio del 1998, non esisteva il motore di ricerca Google quindi niente streaming, nessuna piattaforma per scaricare in download le nuove tecnologie audiovisive compreso il web erano agli albori, le piccole sale cinematografiche si riempivano nei week end non c’era l’euro come moneta unica ma la lira e le diverse monete nei Paesi europei, telefoni cellulari si ma non smatphone e quindi nessun selfie; insomma eravamo alla fine degli anni ’90 di un altro secolo.

E pure questa pellicola di 2 ore e 40 minuti dagli effetti speciali strepitosi stupì il mondo del Cinema Italia compresa. Cameron seppe dare il giusto peso alla drammaturgia della storia realmente accaduta del naufragio di questa poderosa nave affondata nella notte del 1912 nell’oceano atlantico, e tutto quello che ha significato il Titanic per tanta gente, che dall’Europa sbarcava in America per migliorare la propria vita. Rimasto nelle sale per sei mesi, lanciò definitivamente la carriera dei due attori protagonisti, ancora oggi uniti da una profonda amicizia.

Venti anni dopo la sua prima apparizione nelle sale cinematografiche, è uno tra i film più amati del pubblico, venerato da molti giovani registi, e replicato in tv una volta all’anno con un seguito spropositato. L’avventura di Jack e Rose sul transatlantico più tragicamente noto di sempre, che ha lanciato un giovanissimo Leonardo Di Caprio nell’olimpo di Hollywood ed è valso a Kate Winslet la seconda candidatura agli Academy Awards, rivive in tutta la magia e la potenza della prima volta.
L’amore travolgente sbocciato sull’oceano, l’indimenticabile colonna sonora impreziosita dalla voce di Celine Dion e le immagini mozzafiato firmate da Cameron sono ancora oggi gli ingredienti di uno tra i film piu’ amati di tutti i tempi, per un’esperienza cinematografica imperdibile.

Nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito all’ottantatreesimo posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi (nella classifica originaria del 1998 non era presente), si trova inoltre al sesto posto della classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’s 10 Top 10 dell’American Film Institute.

ll film è tornato nelle sale italiane da lunedì 8 e rimarrà fino a mercoledì 10 mercoledì distribuito da QMI Stardust.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...