SPETTACOLOTEATRO

Una gran festa a Milano per celebrare i 40 anni di “Invito a Teatro”

L’Associazione Teatri per Milano organizza, per celebrare il quarantesimo anniversario di Invito a Teatro (lo storico abbonamento concepito nel 1978 e gestito per la terza stagione dall’Associazione), una grande festa, dal titolo Buon Compleanno Invito a Teatro

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere Invito a Teatro e, soprattutto, quello di esaltare i valori di condivisione, aggregazione e partecipazione che il teatro e lo spettacolo dal vivo portano con sé.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre i teatri milanesi che aderiscono all’iniziativa aprono le loro porte ad un pubblico il più ampio possibile, svelando i segreti del backstage con laboratori, visite guidate e incontri con i professionisti del mestiere: una vera e propria rottura della quarta parete, durante la quale lo spettatore viene in contatto con elementi inusitati e solitamente sconosciuti dello spettacolo dal vivo.

Le iniziative di Buon Compleanno Invito a Teatro, però, non finiscono qui: molti spettacoli già in cartellone vengono proposti, nelle giornate del 20 e del 21 ottobre, ad un prezzo ribassato e quasi simbolico. Il Teatro stesso rivendica così, con forza, la sua natura partecipativa, collettiva e aperta, nel pieno spirito di inclusione di un pubblico che, troppo spesso, si sente escluso a priori.

Teatri per Milano ha pensato di organizzare le due giornate della festa in un programma strutturato, per creare una sorta di percorso attraverso gli edifici teatrali della città e proporre attività inerenti allo spettacolo dal vivo in orari inconsueti (come ad esempio la mattina). Nell’ottica di sdoganare l’idea di un teatro non relegato soltanto nelle ore serali e riservato ad un pubblico principalmente adulto, Buon Compleanno Invito a Teatro accompagna i partecipanti attraverso un’esperienza facilmente fruibile, quotidiana, amichevole, aperta a tutte le fasce d’età.

Infine, Teatri per Milano sta cercando di organizzare una simbolica chiusura per la festa di Buon Compleanno Invito a Teatro: un flash mob in centro città composto dagli studenti delle scuole teatrali milanesi a simboleggiare l’intenzione della festa di condurre il teatro al di fuori degli spazi consueti, e di offrirlo a tutti cittadini milanesi nelle loro diversità.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com