Natale in Austria: Mercatini di Montagna e Città Incantate

In Tirolo, tra Innsbruck e Seefeld, l’atmosfera natalizia prende vita dal 15 novembre al 6 gennaio. Innsbruck offre oltre 200 bancarelle sparse in sei suggestive location: davanti al famoso Tettuccio d’oro, nella piazza principale, in Maria-Theresien-Straße, nel quartiere di Wilten e persino sulla Nordkette, offrendo un panorama alpino mozzafiato. Dal 15 novembre al 23 dicembre, il centro storico ospita spettacoli di fiabe, concerti di fiati dal Tettuccio d’Oro ed esibizioni della Scuola di Musica cittadina. Seefeld, località montana, propone un mercatino più raccolto, dal 30 novembre al 6 gennaio, con circa venti bancarelle in legno che espongono artigianato locale e specialità gastronomiche tirolesi, allietate dalle melodie dei Seefelder Weisenbläser. Un’apposita area creativa, la Bastelstube, intrattiene i bambini con laboratori di realizzazione di addobbi e la possibilità di scrivere lettere a Babbo Natale.
Nel Salisburghese, che quest’anno celebra il bicentenario della celebre “Astro del Ciel”, tradotta in oltre 140 lingue, l’offerta di mercatini è vasta. A Salisburgo stessa, una decina di mercatini animano la città, tra cui il Mercato di Gesù Bambino in Domplatz e Residenzplatz, quello a Hellbrunn, il Mirabellplatz vicino all’omonimo giardino, e lo Sternadvent nello Sternbräu, oltre al mercatino sulla Fortezza Hohensalzburg.
Anche la Carinzia si veste a festa. Lungo le rive del pittoresco lago Wörthersee, il “villaggio del lago” accoglie i visitatori con concerti natalizi e attrazioni a tema. Il “Stiller Advent”, lungo la passeggiata, si fonde con lo splendore del “Kristall-Advent” in Piazza Monte Carlo e nelle vie del centro, dove botteghe artigiane espongono manufatti locali. Musica, canti corali e l’allegria delle bande musicali creano un’atmosfera magica. Villach si illumina di migliaia di luci, creando un’atmosfera incantevole che avvolge negozi e mercatini. Infine, a Klagenfurt, oltre 50 bancarelle animano la piazza del municipio, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire il fascino rinascimentale della città e l’abilità degli artigiani locali.