UNO SGUARDO SU...VIAGGI

Tra mercatini e atmosfere Natalizia | Andiamo in AUSTRIA

Un itinerario tra i più tradizionali e autentici mercatini dell’Austria: i vivaci mercatini di Innsbruck, quelli alpini di Seefeld. I sapori, le emozioni, l’atmosfera, le luci di Natale e il profumo di cannella: ecco le date e gli eventi dei mercatini di Natale più festosi dell’Austria.

IN TIROLO – Innsbruck e Seefeld
Dal 15 novembre al 6 gennaio i cinque mercatini di Natale che animano 6 luoghi di Innsbruck con oltre 200 bancarelle e un albero di cristallo alto 14 metri, attendono gli appassionati delle atmosfere natalizie. Le bancarelle sono circondate dall’eleganza cittadina e dall’impressionante scenario alpino. Ecco dove trovarle: davanti al Tettucio d’oro, sulla piazza del mercato, nella via Maria-Theresien-Straße, nel quartiere Wilten e in alto sulla Nordkette.

Tra gli eventi che vanno in scena nel centro storico durante il periodo dell’Avvento, tutti i giorni dal 15 novembre al 23 dicembre: rappresentazioni di favole, fiati dal Tettuccio d’Oro; esibizioni della Scuola di Musica d’Innsbruck.
Seefeld, in montagna, ha un mercatino piccolo e raccolto: dal 30 novembre (fino al 6 gennaio) una ventina di bancarelle tirolesi in legno propone dalle specialità più golose fino all’artigianato regionale, con il sottofondo dei musicisti Seefelder Weisenbläser. Nella Bastelstube (spazio creativo) i bambini realizzano a piacere regali e addobbi natalizi, o scrivono una lettera a Gesù bambino nell’“ufficio postale degli angeli”. Il piccolo centro storico pedonale diventa un intimo presepe dove sorseggiare il tipico the speziato e assaporare l’atmosfera alpina del Natale.

SALISBURGO
Nel Salisburghese che quest’anno festeggia il bicentenario della famosa canzone “Astro del Ciel”, tradotta in più di 140 lingue, i mercatini sono tantissimi. Salisburgo ad esempio conta una decina di mercatini, come il Mercato di Gesù Bambino che si svolge nella Domplatz e nella Residenzplatz, oppure quello a Hellbrunn, a Mirabellplatz, situato nelle immediate vicinanze del Giardino di Mirabell, oppure lo Sternadvent nello Sternbräu e all’Avvento sulla panoramica Fortezza Hohensalzburg.

CARINZIA – Wörthersee, Villach e Klagefurt
Anche la Carinzia si presenta in veste natalizia con numerosi mercatini: le sponde dell’incantevole lago Wörthersee sono animate dal „villaggio del lago „che è tra i punti d’attrazione a tema dell’Avvento e rappresenta il palcoscenico principale dei concerti d’Avvento della Carinzia. Anche quest’anno, lo „Stiller Advent“ lungo la passeggiata è accompagnato dallo scintillio del „Kristall-Advent“ allestito sulla piazza Monte Carlo e lungo la via principale addobbata a festa con le tipiche botteghe della Carinzia che presentano l’artigianato locale. La musica si diffonde per le strade, i canti dei cori e delle bande musicali riempiono le sponde del lago di festosa allegria. Durante l’Avvento, Villach si riempie di magia, convivialità e sorprese: migliaia di lampadine fanno luccicare le strade, i negozi e i mercatini.
A Klagefurt più di 50 deliziose bancarelle ravvivano la piazza davanti al comune: gli artigiani che presentano i loro preziosi manufatti sono lieti di dare il benvenuto ai visitatori in questa intima cittadina della Carinzia dal fascino rinascimentale.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com