UNO SGUARDO SU...VIAGGI

I suggestivi mercatini di Natale di Borgo Egnazia, in Puglia

Quest’anno più che mai, lo spirito dell’autentica ospitalità pugliese, dei suoi colori, suoni e tradizioni animerà il Natale di Borgo Egnazia. Qui, in questo meraviglioso luogo di vacanza, incastonato tra la Valle d’Itria e la costa adriatica, le feste assumono un sapore unico, reso ancor più speciale dal sole dell’inverno mediterraneo.

Il 18 novembre apronoMercatini di Natale di Borgo Egnazia: nei fine settimana, per tutto il periodo natalizio, le viuzze si illumineranno con mille lucine e accoglieranno suonatori di zampogne, mentre alcune casette saranno trasformate in suggestive botteghe a tema, dove scoprire l’autentico artigianato locale. Questo incantevole scenario sarà contrappuntato dal profumo delle pettole, delle caldarroste e dei dolci alle mandorle, in un tripudio di specialità della gastronomia pugliese tutte da degustare.

I trulli, la ceramica e la pizzica

Ai Mercatini quest’anno si aggiungono esperienze particolari e suggestive per le famiglie: gli ospiti potranno prendere parte a un’esperienza unica, grazie al supporto di persone che da sempre collaborano con Borgo Egnazia – veri e propri amici locali – aprendo le porte delle loro case o portando gli ospiti alla scoperta del territorio. Per il periodo delle feste, le esperienze organizzate saranno naturalmente “a tema”: ad esempio nei trulli di Clara ad Alberobellosi potranno realizzare piccoli oggetti come collane di semi di ciliegio, bamboline di fiori di papavero e decorazioni tradizionali attingendo ad antichi saperi tramandati di generazione in generazione. A Fasano, Martino, insieme ai maestri artigiani insegneranno a modellare la ceramica a mano, magari per creare proprio dei regalini da mettere sotto l’albero, mentre, nella piazza del Borgo, le musiche di Natale saranno a ritmo di pizzica con la ballerina Teresa, per imparare con lei i passi dell’irresistibile danza pugliese.

Passeggiate a cavallo e lezioni di cucina

Per chi preferisce un contatto diretto con la natura, ci sarà la possibilità di fare splendide passeggiate a cavallo tra gli ulivi secolari della Valle d’Itria insieme a Franco. E poi ancora, con l’offerta “Natale al Borgo”, ci si potrà tuffare nei piaceri del gusto e della convivialità all’insegna della tradizione gastronomica pugliese più autentica: dalla lezione di cucina alla scoperta delle ricette locali, alla cena tipica al ristorante La Frasca, accompagnata da un’avvincente edizione del Mercante in Fiera “vivente”.

Per i giorni e gli orari di apertura: www.borgoegnazia.it/mercatini-di-natale

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.