CINEMASPETTACOLO

Valerio Mastandrea premiato per la sua opera prima: “Ride”al Moscow International Film Festival

Al Moscow International Film Festival, Valerio Mastandrea si è aggiudicato il prestigioso premio per la sua opera prima “ Ride “ interpretato da Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Arturo Marchetti e Milena Vukotic.

Il film narra ciò che accadde una domenica di un maggio qualunque quando a casa di Carolina stanno per celebrarsi i funerali di Mauro, suo compagno, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni di abitanti della cittadina di mare.

In concorso cortometraggi, Frontiera di Alessandro Di Gregorio, recente vincitore dei David.

Accanto alla selezione contemporanea che comprendeva anche Dafne di Federico Bondi e La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, il Festival ha organizzato un’ampia retrospettiva dedicata al cinema di impegno civile e politico, con film di Francesco Rosi, Elio Petri e Damiano Damiani.

La selezione dei film italiani e la delegazione al Festival Internazionale di Mosca sono coordinati da Istituto Luce Cinecittà-Filmitalia.

Questo il palmares completo:

Premio Miglior Film
THE SECRET OF A LEADER di FARHAT SHARIPOV

Premio Speciale della Giuria
HǍIYÁNG DÒNGWÙ (IN SEARCH OF ECHO) di Zhang Chi

Premio Miglior Regia
VALERIO MASTANDREA per RIDE

Premio Miglior Attore
TOMMI KORPELA per il film TYHJIÖ

Premio Miglior Attrice
SOHA NIASTI per il film MY SECOND YEAR IN COLLEGE

Premio Miglior Documentario
MEN’S ROOM di PETTER SOMMER e JO VEMUND SVENDSEN

Premio Miglior Cortometraggio
TIGRE di DELPHINE DELOGET

Premio Speciale Contributo al Cinema Mondiale
KIM KI DUK

Premio Speciale alla Carriera
RALPH FIENNES

 

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...