SPETTACOLO

Roberto Bolle travolge Milano e Napoli con On Dance

Dopo l’incredibile successo riscosso lo scorso anno OnDance, la grande festa della danza fortemente voluta dall’ ‘Étoile dei Due Mondi’ Roberto Bolle, torna a travolgere Milano dal 26 maggio al 2 giugno spostandosi per la prima volta anche a Napoli, nel week end dal 18 al 19 maggio.

Tante le novità e un calendario ricchissimo di appuntamenti rivolti a tutte le età: spettacoli, eventi open class, work shop gratuiti di danza classica, contemporanea e street dance con nomi illustri del panorama internazionale.

Lezioni alla sbarra per tutta la città flashmob, ritrovi notturni di tango, swing e persino liscio, con l’orchestra di Mirko Casadei Come e persino lezioni di danza per i più piccoli.

Insomma, sarà un vero e proprio caleidoscopio di danze e incontri che si allarga, a ogni angolo delle due città. Milano e Napoli si trasformeranno dunque in un ‘enorme dance hall all’aperto e accessibile a tutti, con la possibilità di vivere la danza a livelli altissimi, che sia uno appassionato o semplicemente interessato a godersi lo show o tastare un mondo, così variegato e coinvolgente.

Una delle cose che mi sorprende maggiormente è vedere come quella che soltanto lo scorso anno appariva una sfida difficilissima, si sia trasformata in brevissimo tempo in una tradizione” spiega soddisfatto Roberto Bolle, ideatore e direttore artistico.

E sottolinea: “A Milano ogni persona che mi incontra mi domanda quando tornerà OnDance e quali saranno i balli inclusi in questa nuova edizione. Abbiamo voluto impegnarci al massimo e con grande fatica perché non è del tutto semplice, organizzare un evento simile dal momento che io e il mio team abbiamo voluto portare un progetto così ambizioso anche a Napoli! Amo pensare a OnDance come a un’enorme onda di gioiosa danza, che travolge le città per andare a insinuarsi nel cuore delle persone. Il ballo, attraverso il gesto e l’emozione, dimostra di saper parlare a chiunque. Napoli per alcuni giorni diventerà protagonista non solo in teatro, ma anche nei cinema e nelle strade così da sedurre con la sua magia anche il passante meno attento”.

NAPOLI –  18/19 MAGGIO

Le danze di OnDance si aprono con una due giorni di danza diffusa, che vedrà uno dei suoi centri importanti sul Lungomare in piazza Vittoria con open class  (9.00 /13.45 – 16.00 /20.00) di yoga, danza bimbi, classica, modern, contemporanea, hip hop e tango.

Qualificata la presenza della street dance con la presenza – alle 18.00  di sabato in Piazza Dante – dell’attesissimo Red Bull Dance Your Style Qualifier, che decreterà due finalisti che si uniranno a 14 ballerini già confermati per la National Final di Milano del 26 maggio.

Il Red Bull Dance Your Style è un evento dal format veramente unico! Sfide 1 vs 1, che vedono protagonisti ballerini e ballerine di tutte le discipline della Street Dance e in cui il pubblico è l’unico giudice.

Sempre sabato sera sono previsti due grandi ritrovi sotto le stelle nel cuore della città. Il primo alle 21.00 sarà al ritmo dello swing in piazza del Municipio e il secondo, a partire dalle 22.00, nel suggestivo contesto del Maschio Angioino con il conturbante tango fino a notte fonda.

Il sabato pomeriggio Bolle incontrerà i bimbi del centro di Forcella titolato ad Annalisa Durante, giovane vittima della malavita diventato simbolo del coraggio e della voglia di riscatto di un quartiere e di un’intera città.   La prima edizione napoletana di OnDance  si chiuderà poi domenica sera con un grande show all’Arena Flegrea, aperto a tutta la città. Sempre protagonista sarà Bolle, accompagnato da grandi ballerini e amici provenienti dal mondo della musica e delle altre arti. Il biglietto per la serata è fissato al prezzo simbolico di 5 € e gli incassi andranno interamente a sostenere i progetti del centro di Forcella titolato ad Annalisa Durante.

Tutte le iniziative sono gratuite, con iscrizione tramite il sito www.ondance.it.

MILANO 26/5 – 2/6

Per Milano è stato progettato un calendario ancora più ricco di quello dell’anno scorso!

La sera della domenica 26 OnDance viene inaugurata con l’anteprima esclusiva in Italia del film ‘The White Crow’ dedicato alla star della danza mondiale Rudolph Nureyev, diretto e interpretato da Ralph Fiennes e distribuito da Eagle Pictures (nelle sale in Italia dal 25/7).

Lunedì in un luogo suggestivo di Milano si apriranno le danze con il Gran Ballo, immersione magica nelle danze ottocentesche con la collaborazione della Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca, in un luogo suggestivo di Milano. Il Teatro degli Arcimboldi sarà il luogo di riferimento per 4 gala esclusivi del sempre attesissimo ‘Roberto Bolle and Friends’ e confermate anche le affollatissime open class al Teatro Burri, che hanno raccolto decine e decine di persone l’anno scorso.

Dal martedì alla domenica, dalla mattina alla sera, sarà un continuo alternarsi di lezioni en plein air di Contact Improvisation, yoga, danza classica, moderna, contemporanea, musical, ma anche di voguing, hip hop, break dance e dance hall e financo danza del ventre. Rispetto ad OnDance 2018 vengono inserite anche lezioni prova di tango, flamenco, swing e cha cha cha!  Grande attenzione per i bambini con open class , pensate appositamente per età differenti: dalla danza mamma-bambino al musical, dalla prima danza al classico e hip hop per i più piccoli. Un caleidoscopio inoltre di attività da gustarsi all’aperto, con gli amici o da soli, all’alba o al tramonto, per prepararsi a vivere una giornata intensa o per sfogare le tensioni di una giornata frenetica! Tra gli innumerevoli eventi previsti, la seconda edizione di Red Bull Dance Your Style, la cui National Final è fissata per domenica 26/4 alle 17.00 all’Anfiteatro Martesana.

Hip Hop, House, Locking, Popping e Waacking, tutti gli stili della Street Dance saranno protagonisti di questo attesissimo evento dove i 16 ballerini finalisti si sfideranno in spettacolari battle uno contro l’altro. Anche le Università parteciperanno attivamente all’organizzazione di OnDance!  Eventi quotidiani che potrteranno fino a sera, momento in cui le notti di OnDance si accenderanno a diversi ritmi e con diversi colori.

Martedì 28 serata di liscio, novità del palinsesto 2019, in piazzale Donne Partigiane con l’Orchestra Casadei (oggi guidata da Mirko Casadei). La serata, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Danza Sportiva, vedrà anche l’esibizione di alcune coppie di campioni delle varie discipline: dal valzer al boogie woogie, fino al foxtrot.   E dopo l’incredibile successo riscosso la passata stagione torna il Tango in Galleria Vittorio Emanuele II (giovedì 30 dalle 21.30).

La serata, organizzata in collaborazione con Milano Tango, prevede anche l’esibizione dei ballerini professionisti Alice Gaini e Andrea Bassi. Venerdì 31 serata SWING, in pieno ‘stile proibizionismo’, nell’esclusiva cornice delle Colonne di San Lorenzo, dove si ballerà con musica dal vivo, al ritmo degli Hot Gravel Eskimos.

OnDance 2019 si chiuderà con un grande show nel cuore stesso di Milano: piazza del Duomo.

Qui Roberto Bolle insieme ai suoi Friends del mondo della danza, ma anche della musica e dello spettacolo, darà vita ad una serata assolutamente imperdibile, ma i dettagli sono ancora top secret: danza, musica, ospiti straordinari saranno gli ingredienti del regalo che l’Étoile sta preparando per la città che lo ha adottato e lanciato come star internazionale.

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.