MUSICARUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

Un inizio di maggio all’insegna di Sting, Santana e Noel Gallagher’s High Flying Birds esce anche “The Blanck Mass Session” degli Editors

Riprendo fiato, a volte serve, le festività inframezzate dal calendario hanno ben aiutato in questo. Freschi di primo maggio alcuni artisti ne approfittano per uscire con nuovi brani.

Il giovane trapper Izi ci propone Dammi un motivo, molti di voi lo ricorderanno senz’altro come protagonista nel film Zeta (2016) per la regia di Cosimo Alemà. Lungometraggio che racconta di come Alex (Diego Germini) sogni di far fortuna con l’hip hop. L’altra artista fresca di primo maggio a Piazza San Giovanni  è Ylenia Lucisano e arriva in radio con il brano Non mi pento.  Forse è la frase che diranno gli ascoltatori dopo aver messo in cuffia questa canzone. Chissà… La giovane Ylenia intanto ha da poco aperto il concerto di un grande della musica italiana, Francesco De Gregori nel suo tour Off The Record.  Ma non fermiamoci, non indugiamo con riflessioni profonde, perchè devo parlarvi di altre uscite molto interessanti. Infatti Elisa Toffoli ha nel suo brano Vivere tutte le vite un feat. con un altro reduce del primo maggio Carl Brave. La canzone era già presente nel disco “Diari Aperti” in questa versione la produzione è dello stesso artista romano. No non vi racconto nessuna storia privata nemmeno questo venerdì.

Devo piuttosto presentarvi un insolita collaborazione, quella che vede Gigi D’Alessio duettare con Guè Pequeno. Sarà stato complice l’incontro in The Voice of Italy? Ad ogni modo il brano si intitola Quanto amore si dà.

Il cantautore siculo Mario Venuti porta in radio Il pubblico sei tu prodotto dal maestro Luca Chiaravalli. Si tratta di un inno motivazionale che indaga le nostre insicurezze.

Mentre la youtuber e tuttologa Greta Menchi presenta Fuori di me, il suo primo brano inedito. Gli Psicologi parlano di Autostima raccontando un amore finito che riesce a infliggere un duro colpo.

Roberto Vecchioni in Formidabili quegli anni espone un passato da non rimpiangere.

Jack the Trick racconta in La mia infanzia il bullismo, i sogni e la resilienza e tra le righe la sindrome di Tourette malattia da cui il giovane è affetto.

Tra i dischi italiani in uscita ricordiamo quello di Clementino (che non è un mandarino) che ci racconta “Tarantelle” nella sua ultima raccolta di canzoni. Daniele Silvestri con “La terra sotto i piedi”.

E ora per parlare delle uscite internazionali non potevamo che partire da lui, Noel Gallagher’s High Flying Birds con  Black Star Dancing. Anche Noel ha solcato il palco del primo maggio e torna inaspettatamente con questo nuovo brano.

Torna uno dei chitarristi e artisti più celebri del panorama mondiale, Santana con Breaking Down The Door feat. Buika tratto dal nuovo disco “Africa Speaks”. Altro big è Sting  If You Love Somebody Set Them Free è il singolo contenuto nell’album“My Songs” in uscita il prossimo 24 maggio nel quale si potranno trovare i brani più celebri del cantautore britannico, ma in una veste nuova pur restando fedeli agli arrangiamenti originali.

Stormzy con Vossi Bop torna dopo il successo di brani come Big for your boots e Shut up se vi piace il rap in inglese vi potrebbe interessare ascoltarlo.

Lost Frequencies Recognise feat. Flynn giovane cantautore irlandese con cui stanno già scalando le chart.

Jeen Morel e il suo reggaeton tornano con Tra e dopo avermi ossessionato in un villaggio turistico con il successo Ponteme. Ma questa è tutta un’altra storia! O forse no. Vedremo. D’altronde manca sempre meno all’arrivo dell’estate.

Esce anche l’album degli Editors “The Blanck Mass Session” anticipato dal singolo Barricades.S

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)