AUTORIITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

Solstizio d’estate nel Vento del Sud dei Tiromancino, Birds di Imagine Dragons e il ritorno de Il Cile!

È arrivata, lo dice il calendario, è tornata, era solo questione di tempo. Malfidati. Ora è da capire se il suo arrivo porterà con sè le giuste canzoni. Per cui devo segnalarvene diverse. E partirei dagli Imagine Dragons e Elisa insieme nel brano Birds, una collaborazione che senz’altro incuriosisce.

In radio Pink (non la canzone degli Aerosmith), la cantautrice statunitense ci propone Can We Pretend feat. Cash Cash.

Prince  Manic Monday di cui esce anche un album di inediti dal titolo “Prince Originals”

Solstizio d’estate, e il Cile ritorna con  Di notte leoni. Non so se questa canzone avrà qualcosa in comune con Una notte da Leoni l’esilarante commedia diretta da Todd Phillips  con Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis, si parlerà di addii al celibato? Il titolo originale del film americano era The Hangover… cosa dobbiamo aspettarci invece da Lorenzo Cilembrini? D’altronde ha abituato fin troppo bene il suo pubblico. Con testi, mai banali, mai scontati, intrisi di una poetica raffinata, anche quando il brano si veste di velata ironia. La canzone in uscita oggi è un featuring con Awa Fall  la produzione di Emiliano Cecere.  E non è passato molto dall’ultimo singolo L’isola con Bianca Atzei prodotto proprio dallo stesso Emiliano Cecere (Jerico). E anche Atzei proprio oggi esce con un nuovo singolo dal titolo La mia bocca.

Luisa Corna Un posto c’è menomale pensavo che il concerto fosse già sold out! Il brano parla di speranza e del fatto che ognuno di noi possa trovare un luogo dove sentirsi a “casa”.

Lassociazione propone Nascosti e liberi titolo dai termini contrastanti.

Massaroni Pianoforti  50 Settimane il testo è una fotografia, ironica e tagliente, dell’amore ai tempi della crisi economica.

Uomosummer  Estate A Tradimento e direi proprio di si, sopratutto quest’anno!

Che è stata una “Gelida Estate” come il titolo del nuovo disco di Guè Pequeno.

Altro rapper/ trapper altro disco, quello di Daniele Sodano in arte Zoda con “Ufo” prodotto da Big Fish, Sick Luke, Low Kidd e Andry The Hitmaker.

Le Vibrazioni  L’amore mi fa male Francesco non me lo aspettavo da uno come te! non sei più un animale in cattività lascia perdere! Altro che Amore e Zen…

I Modà nelle loro officine tirano fuori Quel sorriso in volto saranno contenti i fan che non gli sentivano da un bel po’…

Jacopo Ratini Ti ho vista sorridere ancora  è il quarto estratto dal disco “Appunti sulla felicità”. Insomma doveva essere proprio contenta questa persona.

Scherzo, il mio è un Tiromancino un Vento del Sud come l’ultimo singolo interpretato da Federico Zampaglione

Max Pezzali conWelcome To Miami (South Beach) propone un brano dal sound fortemente estivo!

Capo Plaza  dice So cosa fare e noici fidiamo di lui?

Ultrapop  Hashtag Love beati voi che vi dilettate su instagram.

Theresa Rex cantante danese dalla voce inconfodibile ci propone Like I Love You mentre Shade La hit dell’estate

Vedremo se lo sarà intanto buona “Stagione” a tutti!

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)