SPORTUNO SGUARDO SU...

Calcio, ecco i più originali approfondimenti sportivi settimanali

Il talk show sportivo e, più in generale, i programmi di approfondimento calcistico fanno parte da sempre del dna del tifoso italiano. Il panorama televisivo del Bel Paese è contraddistinto da tantissime trasmissioni incentrate sul chiacchiericcio e sul gossip e neanche il calcio poteva sottrarsi a questa regola che domina i palinsesti di tutte le reti, siano esse nazionali o locali.

La storica Domenica Sportiva della Rai o il fortunato e seguitissimo Tiki Taka di Mediaset sono solo alcuni dei brand più famosi e in voga su tutto il territorio nazionale italiano. Ma oggi è possibile assistere ad una notevole quantità di programmi, non solo trasmessi via etere (o via satellite), ma anche in diretta su siti web e social network.

Photo by FirmBee

Un esempio sono i programmi di Topcalcio24, canale verticale sul mondo del calcio che fa parte del network di Telelombardia. Tra le trasmissioni più conosciute possiamo senza dubbio citare Lunedì di Rigore condotto da Fabio Ravezzani, QSVS (Qui Studio a Voi Stadio), Qui Inter, Qui Milan, Qui Juve. In questo caso gli ospiti-tifosi, quasi sempre sopra le righe, sono i veri protagonisti, tra commenti al vetriolo e improvvisate gag esilaranti.

Altra trasmissione che ha suscitato non poca curiosità è Alta Quota, in streaming ormai da due anni sul web e in onda in contemporanea sulle reti locali. Giornalisti, ex calciatori e l’esuberante showgirl Marika Fruscio sono tra gli ospiti fissi di una trasmissione che punta a commentare gli avvenimenti calcistici in chiave betting, analizzando di volta in volta le quote dei vari operatori di gioco come Betfair. Il programma è l’approfondimento video di Oddschecker, il sito leader nella comparazione delle quote.

Photo by flooy

Affollatissimo è invece il palinsesto delle reti locali. Un esempio su tutti è quello di Napoli dove si parla di calcio in prima serata praticamente tutti i giorni. La parte del leone la fa Canale 8 con il suo programma di punta “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma. E poi ancora, come non citare “Pane al Pane Vino Alvino” su Tv Luna, programma mai monotono condotto da Carlo Alvino.

Protagoniste in tutti i talk show sono le donne, la cui presenza sulla schermo non è legata soltanto alla loro beltà. Anzi. A condurre il dibattito sono proprio loro. Come Jolanda De Rienzo, giornalista che è partita dalle reti locali per passare addirittura in Rai occupandosi prevalentemente di calciomercato.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com