Follia è fare sempre le stesse cose aspettandosi risultati diversi | By Davide Paccassoni
“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.”
Albert Einstein
Ritorniamo sul tema abitudini, questa volta cercando di entrare più nel dettaglio e vederla come un alibi, una scusa utile a non farci sprecare energie, secondo noi, inutili.
Fare sempre le stesse cose, reagire a ciò che ci accade sempre allo stesso modo, frequentare sempre quelle persone che ci danneggiano e che fanno parte della nostra zona di comfort ma non abbiamo il coraggio di cambiare.
Da questa breve immagine di noi stessi appena descritta, ossia ritrovarci a percorrere ogni giorno la stessa strada e per abitudine non ci imbattiamo in altre strade, magari più complesse ma più emozionanti, emergono sicuramente tre aspetti importanti.
L’abitudine, la mancanza di emozioni e la gestione del dialogo interiore.
- ABITUDINE
un modo di vivere, che se ben impostato, ossia, se il percorso che facciamo per abitudine è il più breve, il più efficace, il più veloce e pratico e continua ed emozionarci, allora è una buona abitudine, ma che ovviamente non giustifica il fatto di poter esplorare nuovi percorsi, ma se un’abitudine è sbagliata, quindi un percorso lungo, tortuoso,noioso e magari anche con una strada sconnessa, può portare a perdita di energie, di concentrazione, di tempo e denaro.
- MANCANZA DI EMOZIONI
L’abitudine dopo un pò, può non regalare più emozioni, può dare la sensazione di aver raggiunto il nostro “stato di comfort” dalla quale non desideriamo uscirne ma che alla lunga può portare ad un appiattimento delle nostre emozioni.
Un caso più evidente lo si può trovare in quelle coppie che si lasciano perché stavano insieme solo per abitudine e poi capiscono che i loro sentimenti si sono sgretolati nel corso del loro percorso fatto di quotidianità.
E le emozioni sono le mappe dei nostri ricordi.
- DIALOGO INTERIORE
in quel preciso momento, dove noi stiamo guidando, non che siamo distratti, ma il nostro focus diventa il nostro dialogo interiore e magari stiamo davvero dialogando con noi stessi, a tal punto, da non ricordare nulla di quello che abbiamo visto o sentito nel percorso di strada.
Se vuoi approfondire, scoprire di più o cambiare gran parte delle tue cattive abitudini, scrivimi in privato alla mia email coach@davidepaccassoni.com sarò pronto ad aiutarti e guidarti servo ciò che più desideri, io sono Davide Paccassoni e sono il tuo Mental Coach.