INEDITOITALIANAMUSICA

Virginio: “Laura Pausini mi ha regalato grandi soddisfazioni” | L’INTERVISTA

I Latin Grammy? “Una delle emozioni più grandi per chi scrive canzoni”

Virginio (cantautore e autore) debutta nel 2006 partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Davvero”, nella categoria Nuove Proposte. Nel 2011 vince la Decima Edizione di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto. Contemporaneamente all’attività di cantautore, Virginio è impegnato anche in quella autorale, collaborando con grandi nomi della musica italiana come Paola&Chiara, Francesca Michielin, Laura Pausini. Nel 2019 arriva il Premio Roma Videoclip come Video Rivelazione dell’Anno 2019 per Cubalibre. Molti sono i progetti , le collaborazioni e i successi ottenuti da Virginio dai suoi inizi ad oggi, raccontarli tutti ora risulterebbe impossibile, abbiamo cercato pero di racchiudere il meglio in questa splendida intervista a cuore aperto con Virginio. Buona lettura voi.

Premio Video Rivelazione al Roma Videoclip per “Cubalibre”. Doveroso chiederti cosa si prova??

 “Tanto orgoglio per un lavoro fatto da indipendenti in cui abbiamo creduto molto!E poi Alessandro Congiu è un regista giovane che mi sento di aver un po’ scoperto, dato che questa è la sua seconda regia di un mio video musicale, ma in lui ho sempre creduto molto e abbiamo grande sintonia di gusto su quello che visivamente ci piace.”


Dalla tua Vittoria ad Amici al tuo esordio di Sanremo Giovani, tante soddisfazioni e tante collaborazioni autoriali sia in Italia che all’estero. Raccontaci.

“A volte mi chiedo quante vite io abbia vissuto! Anche l’estero è un progetto che perseguo grazie a Roberto Mancinelli che ha sempre creduto sin dall’inizio nella mia capacità di relazionarmi anche con autori stranieri.”


Spesso diviso tra cantautore e autore. Ma se dovessi scegliere? Chi è Virginio?

“Il Virginio cantante e il Virginio autore sono la stessa cosa. Non potrei mai scegliere l’uno o l’altro. Non avrebbe senso per me.”



Latin Grammy per il disco di Laura Pausini, “Fatti Sentire”… Che emozioni si provano?

 “Una delle emozioni più grandi per chi scrive canzoni. Laura mi ha regalato grandi soddisfazioni e poi è una persona estremamente generosa. Io sono sempre stato un artista che è andato controcorrente, mi permetto di dire. E un riconoscimento di questo tipo è la cosa più bella che potesse regalarmi.”



Dall’ 8 Dicembre è in onda una nuova serie su Mtv “Involontaria”. Come nasce questo progetto?

“Tramite la mia partecipazione a Officine Buone, una realtà che permette agli artisti di cantare negli ospedali e per i bambini ricoverati.La serie Involontaria racconta questo, ma in maniera divertente e leggera, apprezzabile da tutti, con la regia di Alessandro Guida.Il mio è stato solo un piccolo cameo, però mi sono molto divertito.”


A metà mese è uscito un nuovo “progetto speciale”. Cosa puoi raccontarci in merito?

“È iniziato tutto a Sanremo del 2016 con Carlo Conti che racconta di un progetto, Parole Liberate, che si occupa di far diventare vere canzoni le poesie dei detenuti.Io ho musicato la meravigliosa lirica di Giuseppe Catalano, che oggi è diventata una canzone, disponibile su Spotify, e un video diretto da Tommaso Ranchino per MP Film girato in un ex carcere di Roma tra reali opere d’arte in restauro.Abbiamo voluto pubblicarla in esclusiva per Spotify e YouTube per dare la possibilità a tutti di ascoltarla in maniera libera, com’è il senso di questa iniziativa.”

Prima di salutarti e ringraziarti per la tua presenza qui tra le nostre pagine ti chiedo: quali i tuoi impegni per il futuro?

“Dalla prossima primavera sarò impegnato con il Tour Electro Acoustic da NY fino a Miami.Un altro traguardo importante per chi come me si è sempre guadagnato tutto da solo, investendo tempo ed energie anche per portare la musica italiana all’estero, non solo come cantante, ma anche come autore.Sarà un tour elettroacustico dove porterò le mie canzoni in una veste elettronica e allo stesso tempo intima. In collaborazione con Siae e al Ministero dei Beni Culturali”

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica

4 pensieri riguardo “Virginio: “Laura Pausini mi ha regalato grandi soddisfazioni” | L’INTERVISTA

  • Isabella

    Bella intervista complimenti

    • Rosa Spampanato

      Grazie mille ❤

  • Bella intervista. È stato u piacere leggerla❤

    • Rosa Spampanato

      Grazie ❤ davvero gentile baci Rosa Spampanato

I commenti sono chiusi.