RUBRICHEStravolgiMENTI - Il MentalCoach risponde

L’ansia, la tua arma in più | Davide Paccassoni MentalCoach

Quante volte durante il giorno cambia il tuo stato d’animo, anche per piccole cose? 

Ti è mai capitato di affrontare qualcosa in particolare ed avere uno stato d’ansia troppo elevato? Magari dettato da un evento importante? E magari non riesci ad ottenere il massimo della prestazione?

Tutto questo fa parte dei giochi, dobbiamo convivere con i nostri stati d’ansia, fanno parte delle nostre giornate ma c’è un segreto che nessuno sai: 

Se gestita può tramutarsi in ANSIA POSITIVA.

Se ne parla sempre più spesso, e sempre più spesso entra a far parte delle nostra vita quotidiana, senza capire come abbia fatto. Quanti di voi, o quanti di coloro che conoscete, sono soliti usare espressioni del tipo “Mamma mia che ansia”, “E’ un pò che mi sveglio ansioso”, “Ho troppa ansia per fare questa cosa”. Tutti indicatori che qualcosa sta accadendo, e che sta portando influenze negative verso la nostra persona.

Ma, letteralmente, sai cosa significa ANSIA?

L’ansia è uno stato psichico, prevalentemente cosciente, di un individuo caratterizzato da una sensazione di preoccupazione o paura, più o meno intensa e duratura, che può essere connessa o meno a uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno o esterno) ovvero una mancata risposta di adattamento dell’organismo a una qualunque determinata e soggettiva fonte di stress per l’individuo stesso. ( cit. Wikipedia).

Detto in parole povere, l’ansia entra in possesso di noi nel momento in cui, trovandoci di fronte ad alcune situazioni impegnative o che generino ricordi particolari, la riteniamo di difficile gestione o non in grado o non pronti ad affrontarle (bassa autostima).

Sintetizzando, uno stress eccessivo, prolungato e gestito male può dar luogo ad una serie di effetti negativi sul:

  • Sistema immunitario: es. diminuzione difese immunitarie, malattie cardiovascolari.
  • Sistema emotivo: es. rabbia, depressione, apatia.
  • Sistema cognitivo: es. difficoltà nel ragionamento, creatività e memoria.
  • Sistema comportamentale: es. sonno disturbato, assenteismo, scarsa motivazione.

Partiamo dal presupposto che l’ansia c’è e che può essere anche positiva e soprattutto che non possiamo farne a meno, poichè è la nostra asticella che ci permette di capire il nostro  livello di emozioni, ma, come già detto, dobbiamo essere in grado di gestirla.

Si! Hai letto bene! L’ansia va gestita.

Uno dei fattori che influisce maggiormente sul controllo dello stress è la personalità detta “resiliente”.

La resilienza è la capacità di raggiungere un buon livello di adattamento nonostante le avversità, i traumi, le difficoltà, lo stress.

Essere resilienti non significa essere invincibili e infallibili, ma essere flessibili, disposti al cambiamento, accettare di poter sbagliare e correggere la propria “rotta”.

Affrontare una situazione con totale indifferenza e senza stimoli può portare a noia e bassa concetrazione, in contrapposizione “sentire” troppo l’evento e quindi avere un’ansia troppo alta, può invece limitare la performance perchè tensione ed agitazione porta ad accellerare la volontà di terminare il prima possibile l’azione.

Il rimedio è saper gestire l’ansia con le migliori tecniche e le giuste risorse, come riconoscere da dove deriva, usare la corretta respirazione e allenare la mente a cambiare le nostre valutazioni negative in positive, mediante la tecnica della visualizzazione e gestirla usando anche un’altra tecnica quella dell’ancoraggio.
Se vuoi approfondire e scoprire di più scrivimi in privato alla mia email coach@davidepaccassoni.com sarò pronto ad aiutarti e guidarti servo ciò che più desideri, io sono Davide Paccassoni e sono il tuo Mental Coach.

Davide Paccassoni

Ciao, mi presento, sono Davide Paccassoni e sono Mental Coach e Mental Trainer Certificato. Voglio iniziare dal condividere con te lo scopo per cui ho scelto di fare il Mental Coach: “Lo scopo della mia vita come Mental Coach è di essere una persona che si ama, amata e che sappia amare, capace e competente in quello che fa con autorevolezza e carisma, sviluppando crescita e credibilità con metodo e piena consapevolezza per renderlo sostenibile nel tempo per se stesso e per gli altri”. Dietro questa chiara e ben definita direzione si nascondono più di 20 anni di conoscenze in ambito aziendale, sportivo e musicale. Più di 20 anni di esperienza nel Business; progettazione, retail, marketing e comunicazione, le basi che mi ha permesso di sviluppare e accrescere la mia professionalità ma anche la passione per la musica, diventa una vera professione dal 2002 al 2009 (Tour in italia, Germania, Romania e Stati Uniti). Questo bagaglio di esperienza è diventata poi fonte di ispirazione nel mondo dello sport (Futsal) portandomi a lavorare e seguire campioni del calcio a 5.