ITALIANAMUSICA

Enrico Nigiotti esce con “Para el sol”, il suo nuovo singolo!

Da ieri mattina il nuovo singolo di Enrico Nigiotti “Para el sol” è disponibile su tutte le piattaforme digitali e su tutte le radio. Una bellissima canzone che con il suo testo riflette il valore dell’amicizia nella nostra vita quotidiana. Sui social il cantautore, per l’arrivo della sua nuova canzone, ha scritto le seguenti parole:“Chi trova un amico non trova un tesoro ma un eterno e vero compagno di viaggio” .

Nel video trailer di “Para el sol” il cantautore lo pubblicizza con un Nigiotti da giovanissimo, quando aveva l’età di 15 anni, con i capelli lunghi e con la sua chitarra sempre tra le mani. Questo brano scritto dallo stesso Enrico e prodotta dal cantautore livornese Matteo Cantaluppi, accoppiano il senso di una gradevole canzone con il suono ricco e articolato all’intenso e graffiante timbro vocale del cantautore toscano. La voce di “Nonno Hollywood” ritorna con questo nuovo inedito dopo l’uscita lo scorso febbraio dell’inedito “Baciami adesso” , un brano che ha avuto molto successo al Festival di Sanremo, e dopo aver scritto “Terrazza Mascagni” durante il lockdown.

Sul palco, salvo imprevisti, potrebbe tornare già a partire dal 7 maggio 2021 debuttando al Teatro Celebrazioni di Bologna. Poi il giorno dopo sarà la volta del Teatro Colosseo di Torino; il 12 maggio al Teatro Acacia di Napoli; il 13 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma; il 15 al Teatro Verdi di Firenze; il 20 al Teatro Goldoni della sua Livorno e il 24 al Teatro Dal Verme di Milano. Queste date sono i recuperi dei concerti di quest’anno, spostati già due volte, a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19. Sicuramente ci saranno i brani i brani del suo ultimo album “Nigio” (Sony Music Italy) e i suoi più grandi successi come “L’amore è” (certificato doppio platino e presentato alla 11ª edizione di X Factor) e “Complici” feat. Gianna Nannini (certificato oro e fra i dieci brani più trasmessi in radio). Per i biglietti di ingresso si può andare su www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it. Comunque i biglietti acquistati precedentemente, prima della pandemia, rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Si riporta anche il testo del brano

L’amicizia non inizia e non finisce come il vento
non è il sole che ti scalda viene l’ombra ed è già tramonto!
Dentro a gli occhi ha delle tasche per chi cerca e trova sempre
un sorriso sulla faccia che ti guarda veramente

Non è niente si venda o che si lascia dentro ad un forse
come fosse solo un piccolo prurito sulla pelle
ti ricorda anche se cresci che sei il bimbo dei ricordi
che scappava come un razzo
che perdeva ancora i denti

Che saremo poi chissà
motorini o gatti neri?
Quante storie che ci cambiano
e ci cambiano…

Ancora con te
ancora io ci penso
seduti lì a dividere lo stesso banco
ancora io e te
fumiamo ancora Giorgio
un’ora senza tutta questa noia che c’è
io e te
con te
quanto ci ridi adesso?

L’amicizia non inizia e non finisce come un patto
come fosse una bugia legalizzata dal cazzeggio
così è vera e così è bella come il culo di un atleta
così rara ed improvvisa forte come una sorpresa

Quante storie poi chissà…
quante cambiano

Ancora con te
ancora io ci penso
seduti lì a dividere lo stesso banco
ancora io e te
fumiamo ancora Giorgio
un’ora senza tutta questa noia che c’è
io e te
con te
quanto ci ridi adesso?“

Giuseppe De Carlo

De Carlo Giuseppe, classe 1980, laureato in Controllo Qualità indirizzo industriale farmaceutico e appassionato nel giornalismo scientifico e del mondo dello spettacolo. Dal 2018 iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania.