Dopo svariate ricette di secondi piatti a base di seitan, tofu, burger e polpette oggi voglio proporvi questo contorno che personalmente non mi stanca mai. Veloce e facile da fare si sposa molto bene con moltissimi secondi inoltre è davvero poco calorico e non ci saranno sensi di colpa nel prepararne in abbondanza. Mal che vada, se ne avanza, si trasforma in un ottimo condimento per la pasta.
INGREDIENTI (per due porzioni)
- 1 cavolfiore bello grande
- 250gr pomodori ciliegino
- 100gr olive nere denocciolate
- 90gr salsa di soia
- Olio evo qb
- Sale fino qb
- Aglio in polvere qb
- Origano macinato qb
PROCEDIMENTO
Iniziate tagliando a metà il cavolfiore e rimuovendo foglie e torsolo con l’aiuto di un coltellino a lama liscia. Separate quindi, con le mani, tutte le infiorescenze e sbollentatele per 3 minuti in una casseruola con acqua bollente.
Scolate il cavolfiore e trasferitelo in una terrina assieme alla salsa di soia, un generoso filo d’olio, un pizzico di aglio e un pizzico di origano. Mescolate con cura e lasciate riposare mezz’oretta per far sì che il cavolfiore si insaporisca.
Tagliate a metà i pomodorini e le olive quindi aggiungeteli nella terrina. Rimestate nuovamente e versate tutto in una teglia rivestita con carta forno. Terminate con qualche pizzico di sale e un altro po’ di origano. Infornate a 200°C per 15 minuti.