ITALIANAMUSICASpeciale Sanremo 2021TELEVISIONE

Un favoloso duetto Fiorello-Avitabile per rivivere il mito napoletano di Renato Carosone

Il cantautore e compositore partenopeo Enzo Avitabile duetterà con Fiorello mercoledì 3 marzo nella rilettura di “Caravan Petroldel grande man style della “Canzone napoletana”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-1.png

Nella seconda puntata della kermesse musicale del Festival di Sanremo ci sarà come ospite il cantautore e compositore partenopeo Enzo Avitabile che duetterà con Fiorello in un omaggio a Renato Carosone. Emozioni e suoni con l’ensemble di percussionisti dei Bottari di Portico (Caserta), che si esibiranno percuotendo le botti, le falci, i mazzafuni e i tini riprendendo gli antichi ritmi primordiali e processionali dell’ antica tradizione di Terra di Lavoro. Infatti, durante la seconda serata del 3 marzo del 71° Festival della Canzone Italiana, Avitabile e Fiorello accompagnati dall’Orchestra del Festival e dai Bottari eseguiranno un remake di una delle canzoni di successo di Renato Carosone “Caravan Petrol”, brano pubblicato nel 1958 insieme a “‘O Sarracino”. Questa volta il bravissimo artista partenopeo Avitabile calcherà il palco dell’Ariston come ospite e non come concorrente in gara come nella sua prima partecipazione al Festival nel 2018 con il brano “Il coraggio di ogni giorno”, insieme con Peppe Servillo degli Avion Travel, tratto dall’album “Pelle differente” che gli valse il dodicesimo posto nella classifica finale. Lo stesso artista ha dichiarato che “tornare a Sanremo lo riempie di gioia ed eseguire al festival un brano di Carosone con il suo amico Fiorello è una grande emozione. Renato Carosone è stato un precursore, un maestro. Ha anticipato generi e stili e accolto linguaggi differenti nella sua musica che non ha età. Mi piaceva rendergli omaggio a 20 anni dalla sua morte e a 101 dalla sua nascita. Viva Carosone”. Anche sul social Instagram scrive ringraziando lo stesso Amadeus e Fiorello. Si anticipa pure che sarà eseguita una versione tratta dal film Passione di John Turturro.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image.png

L’artista partenopeo Enzo Avitabile è uno dei riferimenti della world music internazionale e nella sua ricca carriera musicale ha duettato con artisti del calibro di James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford. Inoltre ha registrato registrato brani con i nomi importanti della musica etnica e del folk mondiale: Mori Kante, Afrika Bambaataa, Trilok Gurtu, Khaled, Manu Dibango, Richie Havens, Eliades Ochoa. Il regista premio Oscar, Jonathan Demme ha dedicato al musicista e alla città di Napoli un docu-film, “Music Life”, che racconta la sua vita/musica, riscuotendo un grande successo.

Giuseppe De Carlo

De Carlo Giuseppe, classe 1980, laureato in Controllo Qualità indirizzo industriale farmaceutico e appassionato nel giornalismo scientifico e del mondo dello spettacolo. Dal 2018 iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania.