ITALIANAMUSICA

Coma_cose presentano NOSTRALGIA: “…è una promessa fatta a noi stessi, nel prometterci e mantenerci sempre puri e uniti nelle cose che ci piacciono” | Conferenza Stampa

“Nostralgia è una promessa fatta a noi stessi, nel prometterci e mantenerci sempre puri e uniti nelle cose che ci piacciono, qualsiasi cosa dovesse accadere.”

Si apre così la conferenza stampa dei Coma_Cose, nel presentarci il loro nuovo Album NOSTRALGIA, che racchiude un mondo di significati che affiorano da un passato che brucia ancora. Ogni nota è una pagina e ogni canzone un capitolo della storia di rivalsa di Francesca e Fausto; una storia che li ha visti passare dalla rassegnazione di dover rinunciare alla musica, al riuscire a renderla il centro della propria vita. La loro è una favola dai protagonisti improbabili che nel momento in cui si ritrovano a lavorare come commessi scelgono di non rinunciare alla propria fiamma, la loro passione per la musica e con un percorso umano ed artistico si sostengono l’un l’altro fino al palco dell’Ariston.

E a proposito di Sanremo raccontano: “Sanremo è stato per noi come una bella deviazione del nostro percorso, e siamo contenti perché la nostra canzone è stata accolta molto bene sia da pubbllico che dalle radio. E pensare che abbiamo combattuto per questa canzone, perché ci avevano chiesto di proporre altri brani, ma noi abbiamo creduto in lei sin dall’inizio e per fortuna abbiamo vinto, presentandola al pubblico di Sanremo.”

NOSTRALGIA, prodotto dai Mamakass, come Fiamme Negli Occhi e molti altri brani della band, è un viaggio alla scoperta di ambientazioni e temi nuovi, tradizionalmente assenti o trascurati dalla musica leggera. Meno spazio alla città, alla vita all’aria aperta, molto invece alla solitudine, alla periferia, all’introspezione e all’autoanalisi. Questi sei brani inediti sono l’installazione sonora cresciuta nel corso di un anno anomalo, l’occasione per fermarsi un attimo, scavare a fondo nei ricordi e nelle emozioni del passato per fissarle nel presente: guardarsi indietro e guardarsi dentro con una nuova consapevolezza.

“E’ un disco breve”, spiegano i Coma_cose, “e il fatto che nasce come disco breve, con solo sei brani, non è una presa di posizione, ma una nostra scelta narrativa, se vogliamo un po’ vintage. Sappiamo che è un disco un po’ sospeso proprio per il numero di brani presenti, ma dovete guardarlo, come un album di passaggio. Obbiettivo principale, è analizzarci, per poter crescere e miglioare e magari perdonarci per gli errori commessi in passato.”

NOSTRALGIA è un punto tracciato sulla linea continua della vita, un bilancio che passa necessariamente per la parola Nostalgia -per le fasi della vita che non torneranno- e per la parola Perdono, perdonare sé stessi per lasciare andare tutto ciò è stato motivo di afflizione. Perdono non significa resa, perché quando ci si perdona si fanno propri gli errori commessi. E ci si accetta.  NOSTRALGIA, che già dal titolo si riserva il diritto di essere un qualcosa di  molto personale, da oggi è di tutti.

E cosi prima di salutare, i Coma_cose spiegano: “Di Sanremo ci è rimasta la curiosità di vedere com’è per davvero, perché è sembrato di partecipare ad una trasmissione, e se ci fosse la canzone giusta, potremmo anche ritornare.”

Concludendo poi aggiungono: “Nostralgia è un disco che racconta il presente ricercandolo nel passato, breve ma molto concentrato scava nel profondo dell’animo e analizza il sentimento della nostalgia senza compromessi, il fuoco che arde dall’infanzia, la crescita personale, l’accettazione di se stessi come il primo passo per cercare il proprio posto nel futuro.”

Credit Foto Mattia Guolo.

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica