Ligabue ci presenta “LIGABUE – È andata così” la prima docu-serie del Liga!

Sapevo che volevo raccontare la mia storia, ma era il come che ancora non avevo capito bene come fare…”

Si apre così la Conferenza Stampa di Luciano Ligabue che oggi 11Settembre 2021 ha presentato “LIGABUE – È andata così”, la prima docu-serie, disponibile da domani in esclusiva sulla piattaforma digitale Rai, che ripercorre i 30 anni su e giù da un palco del Liga, attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi, con la regia di Duccio Forzano.

Il primo disco, il rapporto con i fan, la consacrazione, i film da regista e poi gli inciampi e i grandi successi: RaiPlay racconta LUCIANO LIGABUE in “LIGABUE – È andata così”.

Un biopic in 7 capitoli, (ciascuno composto da 3 episodi di circa 15 minuti), nel quale Ligabue ripassa le tappe della sua vita, dialogando con Accorsi tra aneddoti, curiosità inedite ed esibizioni esclusive.

Nella narrazione Stefano Accorsi è il fedele complice della rockstar in questa avventura che vede coinvolte le testimonianze di tanti amici e colleghi che in qualche modo hanno fatto parte della vita e della carriera dell’artista.

A tal proposito Luciano dichiara: ” Con Stefano c’è un amicizia di vecchia data. Lui è il Vj che racconta la storia ma nello stesso tempo per me è un confidente ed un amico a cui mi raccontò.

Bellissime parole che arrivano anche dall’amico Stefano Accorsi, che ha lasciato un video messaggio per l’amico Ligabue.

“Raccontare in cinque ore il percorso artistico di Luciano è sorprendente. Troverete anche momenti non semplici che non si raccontano spesso. In questo progetto troverete anche tanto divertimento perché ci siamo divertiti a farlo insieme. Sono felice di aver accompagnato Luciano in questo progetto.”

«Un entusiasmo crescente ci ha accompagnato in questi mesi, mentre i vari capitoli di “Ligabue – E’ andata così” erano in preparazione – commenta Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital.  Un vero regalo, lungo trent’anni, per il nostro pubblico e per i fan di Liga, che ci regala ancora una volta emozioni, musica e parole.»

Prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto, “LIGABUE – È andata così” rappresenta una cavalcata mozzafiato, dalla fine degli anni ‘80 ad oggi, in un viaggio che mescola, senza soluzione di continuità, immagini di repertorio, dialoghi scritti ad hoc e testimonianze di ospiti, con un continuo avvicendarsi di registri narrativi (fiction, doc, attualità).

All’interno della serie le canzoni e la carriera della rockstar si intersecano ai fatti di cronaca e di costume più salienti degli ultimi 30 anni, che non rappresentano solo semplici elementi di un contesto storico, ma sono episodi che hanno avuto un’influenza sulle scelte e sulla vita dell’artista.

Sulla sua carriera poi ci confida che: “Non è popolare raccontare gli insuccessi. Dopo il terzo Album ho avuto una prima crisi, il mio pubblico che mi aveva amato scompari. Poi con Miss Mondo ho raccontato questo mio disagio. Poi con Made in Italy ho avuto una crisi perché non riuscivo a gestire il successo. Poi ho perso la mia voce a causa di un polipo alle corde vocali.”

Pensando poi al futuro ci svela: “Un programma con Stefano Accorsi? Non posso svelare nulla ma ci sarà una sorpresa alla fine del docufilm. Una promessa che riguarda il nostro futuro lavorativo.”

Ritornando poi con la memoria al passato conclude: “Credo di aver fatto tutto quello che avrei voluto fare…ora ho bisogno del pubblico e della loro forza.

Insieme alla musica nella docu-serie si rivivrà anche un altro percorso di Ligabue, quello dedicato ai film e ai libri, per evidenziare lo sguardo intimo e inedito dell’artista che si racconta dai suoi luoghi d’elezione: il suo studio e il suo paese, Campovolo.

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 37. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress e per la testata locale Rivista Zoom Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *