SPORTUNO SGUARDO SU...

Alessandro Esposito, il personal trainer che piace tanto ai vip

L’attività fisica migliora la nostra vita il nostro umore, la vitalità ed il benessere riducendo, così, il rischio di obesità: oggi l’eccesso di calorie introdotte quotidianamente e la maggiore sedentarietà sono i due principali fattori di rischio per la nostra salute.

Il nostro stile di vita è cambiato anche per motivi lavorativi: oggi si passano ore fermi o seduti davanti al computer e si perde più tempo davanti a Tv e videogiochi ed è per questo che abbiamo incontrato Alessandro Esposito, il personal trainer dei vip napoletano, che ci ha spiegato come fare per prendersi cura del proprio corpo e della nostra salute.

“L’attività fisica contribuisce anche a ridurre e stabilizzare i valori della pressione sanguigna, riduce i livelli dei lipidi nel sangue e regolarizza i valori di glicemia. L’esercizio fisico costante aiuta a rinforzare muscoli, tendini e legamenti, favorisce una maggiore densità ossea e migliora le difese immunitarie. Sicuramente il movimento è ottimo per il benessere psicologico, migliora il modo di gestire lo stress e scarica le tensioni accumulate”.

Ciao Alessandro, quanti anni sono che ti occupi come personal trainer di seguire il benessere dei tuoi clienti?

“Posso ben definirmi un pioniere del settore. Circa vent’anni fa, la figura del personal trainer in Italia era quasi inesistente. Mentre, in America era socialmente imperdonabile non averne uno. Ecco, ho investito tutte le mie competenze all’epoca, cui la mia laurea in Scienze motorie, ISEF, e la passione per la disciplina e il benessere. Quindi, mi sono specializzato e sono andato controcorrente”.

Perché controcorrente, spiegaci.

“All’epoca dei fatti molti colleghi mi presero per folle per aver scelto di dedicarmi e intraprendere il percorso da personal trainer, ma alla lunga la mia lungimiranza ed i risultati mi hanno ripagato”.

Sei il personal trainer dei Vip di Napoli e non solo, qual è la tua formula vincente?

“Affidarsi alla mia professionalità e competenza, è sinonimo di garanzia al raggiungimento dei risultati stabiliti. Preparo al livello fisico e alimentare molti attori e volti noti del mondo dello spettacolo. Tutti arrivano con delle richieste e prima di passare alla pratica fisica ci sono vari step che sono presi in considerazione. In sostanza, chi si rivolge a me non riceverà mai un allenamento e basta”.

Quindi, qual è l’analisi fatta?

“Ogni corpo è unico e ha delle esigenze. Quindi, insieme al mio staff dapprima iniziamo con un colloquio, dove ascoltiamo i bisogni e gli obiettivi. Poi, passiamo alle varie analisi, il primo passo è l’esame impedenziometrico, dove si valuta la corretta perdita di peso e con l’ausilio di un nutrizionista si sceglie il regime alimentare da abbinare al piano degli esercizi fisici”.

Su quale basi sono scelti, poi, i carichi di lavoro?

“Dopo un’accurata valutazione si ascoltano le esigenze dei clienti e i loro obiettivi, soprattutto tutto l’allenamento gira intorno ai tempi, all’intensità e far lavorare correttamente i clienti. Ad esempio, possono presentarsi momenti, dove si possono avere meno energie e voglia, ecco, qui si agisce con esercizi mirati a non interrompere la pratica e allo stesso tempo a motivare la persona”.

Ognuno di noi ha l’esercizio ideale?

“Sfatiamo un mito: non esistono metodi, come spesso sentiamo dire per mettersi in forma. Amo definire la mia attività, dopo tanti anni d’esperienza, così: ognuno di noi è un progetto e il mio compito è quello di far in modo, che intorno alla persona ruota il miglior benessere possibile garantendo un percorso costruito insieme fatto di una sana alimentazione ed esercizi mirati”.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com