MUSICATELEVISIONE

X Factor 2022 | Ecco tutte le novità

La sedicesima edizione di X Factor non ha una data ufficiale d’inizio. Come i fan ben sanno lo show viene trasmesso di giovedì, a partire dalla seconda metà di settembre. Dunque tutto lascia immaginare un avvio previsto per il 16, il 23 o il 30 settembre. La finale è invece ancorata al mese di dicembre.

Francesca Michielin è la nuova conduttrice di X Factor 2022. La cantante 27enne è stata scelta per guidare la 16esima edizione del talent che proprio 11 anni fa la lanciò come vincitrice. Per la versione italiana del format si tratta di una vera svolta, dato che per la prima volta avrà una donna alla conduzione dopo Francesco Facchinetti (quando la trasmissione andava in onda su Rai 2), dieci stagioni presentate da Alessandro Cattelan e l’ultima con Ludovico Tersigni.

X Factor tutte le novità. Dove si potrà vedere il programma? Anche la sedicesima edizione di X Factor andrà in onda su Sky Uno (canale 108 di Sky), su Now Tv e, on demand, su Sky Go.

Come per le ultime edizioni, le puntate dovrebbero successivamente andare in onda (in replica) su Tv8 ogni venerdì successivo, ad eccezione della finale, trasmessa in contemporanea da entrambe le reti.

Nell’edizione 2022 le novità sono importanti e, oltre alla conduzione che dovrebbe passare a Francesca Michielin, arrivano quelle che riguardano proprio i giudici.

La prima ufficialità ruota attorno al ritorno di Fedez. Un ruolo che il rapper aveva già coperto dal 2014 al 2018, lasciando ottimi ricordi a un nutrito numero di telespettatori che non vedono l’ora di rivederlo sulla sua poltrona.

L’altra notizia riguarda invece una novità assoluta: si tratta di Ambra Angiolini. É stata lei stessa ad annunciare sui social la lieta notizia, allegando un video che la vede impegnata in una (convincente) audizione per ottenere il ruolo da giudice. L’attrice non è nuova a progetti musicali: interprete ai tempi di Non è la Rai del tormentone T’appartengo, dal 2018 è la prima conduttrice del Concertone del 1° maggio di Roma.

Ad occupare la terza poltrona sarà Dargen D’Amico: passato da rapper indipendente, recentemente è salito alla ribalta con il brano Dove si balla, presentato all’ultimo Festival di Sanremo e rivelatosi un instant cult.

Quarto nome ufficiale è Rkomi, cantante che, dopo essersi fatto conoscere al pubblico generalista con la sua “Insuperabile” al Festival di Sanremo, è tra i più ascoltati della primavera, tra duetti con Elodie e con Madame.

E voi guarderete XFactor questo autunno?