MUSICATELEVISIONE

Tim Summer Hits, la musica in viaggio per l’Italia con Rai e Radio Italia | LINE-UP

Sapore amarcord, format internazionale: la Rai sogna il remake del Festivalbar ma lo concretizza con il classico claim americaneggiante “Tim Summer Hits”. Un progetto crossmediale, nostalgico, collegata idealmente al desiderio finalmente avverato della musica dal vivo in piazzaper la bella stagione che ha unito l’impegno di emittenti differenti – Rai Radio2 e Radio Italia – la diffusione nazional-popolare di Rai 2 e la produzione a cura del colosso delle live performance Friends&Partners, grazie all’apporto sempre più salvifico – ma pur sempre monopolistico – della Tim. Tutti uniti per celebrare la migliore musica in circolazione sulla linea del Festival di Sanremo e dell’Eurovisione, attraverso 7 imperdibili appuntamenti in giro per l’Italia che verranno vissuti live grazie alle radio e in differita ogni giovedì sera sulla seconda rete nazionale. Si partirà dal 30 Giugno con il primo dei tre concerti previsti dal 23 al 25 Giugno a Roma, dalla ormai celebre Piazza Del Popolo che tanto ha animato le estati precedenti con gli eventi della rivale Canale 5 per poi salire martedì 28 e mercoledì 29 verso la piccola gemma vicino Trieste, Portopiccolo, e poi tuffarsi completamente nell’irrefrenabile riviera romagnola, precisamente a Rimini venerdì 1 e sabato 2 Luglio. A coordinare le operazioni ci penserà l’iconico Stefano De Martino, incensato proprio stamattina dal direttore della Direzione Intrattenimento Rai Stefano Coletta come volto identificativo di Rai 2, assieme alla briosa Andrea Delogu, ormai giornalista affermata nel panorama musicale. Davanti a loro una schiera di cantanti suddivisi equamente nei vari appuntamenti, per cercare di non trasformare le serate in eventi fiume.



In particolare sono già state rese note le partecipazioni delle prime serate romane, chiaramente indicate senza il preciso ordine di scaletta che verrà diramato presumibilmente a ridosso dell’evento:

23 GIUGNO ORE 21.00: BLANCO, COEZ, ELISA, ELODIE, FABRI FIBRA e MAURIZIO CARUCCI,LAZZA,MARRACASH,SANGIOVANNI.

24 GIUGNO ORE 21.00:ALESSANDRA AMOROSO, BIAGIO ANTONACCI, GHALI, GIGI D’ALESSIO, IRAMA,JUSTIN QUILES e FRED DE PALMA, LUIGISTRANGIS, MADAME,MARCO MENGONI,MICHAEL BUBLE’, NOEMI & CARL BRAVE, PINGUINI TATTICI NUCLEARI,ROCCOHUNT & ELETTRA LAMBORGHINI & LOLA INDIGO,TANANAI,UMBERTO TOZZI.

25 GIUGNO ORE 21.00:ACHILLE LAURO, AIELLO, ALEX, ANNALISA e BOOMDABASH, BABY K,FABRIZIOMORO,FRANCESCO GABBANI,FRANCESCO RENGA,GAIA,MIKANEK,RAF,VALENTINA PARISSE

Per le tappe friulane e romagnole, abbiamo soltanto la line-up:

PORTOPICCOLO: ACHILLE LAURO, AKA7EVEN, ALBE, ALVARO SOLER, BRESH, CHIARA GALIAZZO, COEZ, DEDDY, DARGEN D’AMICO, DITONELLAPIAGA, DONATELLA RETTORE E TANCREDI, ELISA, ELODIE, FEDEZ, TANANAI, MARA SATTEI, FRANCESCO GABBANI, GAUDIANO, GIUSY FERRERI, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LA RUA, LDA, MARCO MASINI, MARGHERITA VICARIO, MARIO BIONDI, MATTEO ROMANO, MICHELE BRAVI, MR. RAIN, MYSS KETA, NEK, NINA ZILLI, RAPHAEL GUALAZZI, SAM RYDER, SISSI, THE KOLORS, TOMMASO PARADISO, VALENTINA PARISSE, VEGAS JONES.

RIMINI: ALEX, ANA MENA, ANNALISA e BOOMDABASH, ARISA, BOB SINCLAIR, CLEMENTINO, ERMAL META, FABRIZIO MORO, FEDERICO ROSSI, FRANCESCA MICHIELIN, FRANCESCO RENGA, FRANCO 126 e LOREDANA BERTE, GABRY PONTE & LUMIX, GIANMARIA, GIUSY FERRERI, J-AX e SHADE, LDA, LUCHE’, LUIGI STRANGIS, MALIKA AYANE, MATTEO BOCELLI, NINA ZILLI, PRISTIESS, RAF, RHOVE, RKOMI, ROCCO HUNT & ELETTRA LAMBORGHINI, ROVERE & CHIAMAMIFARO, SILVIA SALEMI, LE VIBRAZIONI, WILLIE PEYOTE.

Una sfilata di artisti che il pubblico avrà modo di vedere chiaramente a titolo gratuito sotto il palco e, in caso di partecipazione a un concorso ideato dal title sponsor, anche dal backstage. Infatti, con la promozione riservata agli abbonati ‘Vinci la musica dell’estate con TIM Summer Hits’ verranno messi in palio 45 ingressi per due persone ogni serata e 2 premi finali per vivere un’esperienza radiofonica con Radio2 e Radio Italia.

Insomma partecipazione, condivisione e tanti suoni che riempiranno ancor di più la programmazione musicale estiva, anche per chi la vorrà vivere anche solo dal divano della propria casa o dalla radio della propria automobile.


Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).