ITALIANAMUSICASpeciale Sanremo 2023

WILL | In gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il brano “STUPIDO”, Disponibile in digitale e in rotazione radiofonica

E’ disponibile ovunque in digitale su tutte le principali piattaforme e in rotazione radiofonica “Stupido”, singolo di Will, in gara alla 73° esima edizione del Festival di Sanremo tra i big della canzone italiana. Il brano, il cui video ufficiale è disponibile su YouTube 

Anticipa l’uscita di “Manchester” il suo primo album ufficiale che sarà disponibile da Venerdì 10 febbraio.L’album in uscita per Capitol Records (Univesal Music Italy) sarà presentato al pubblico attraverso un instore tour in partenza sabato 11 febbraio proprio da Sanremo, per poi proseguire nelle principali città italiane.

Will al secolo William Busetti, è una delle penne più originali, fresche e carismatiche della nuova scena pop urban contemporanea, una vera e propria icona che a poco più di 20 anni si è fatto notare con la sola forza della sua musica e delle sue parole. Il mondo di Will è un mondo intriso di autentica verità, una dimensione sincera in grado di raccontare la realtà delle piccole cose con una spontaneità disarmante, rivelando quell’anima cristallina del vivere quotidiano che solamente un cantautore è in grado di cogliere. Un giovane artista estremamente versatile e capace di muoversi con fluidità tra differenti generi e stili pur conservando la sua unicità. Attraverso una ricerca musicale, mai scontata e prevedibile, il sound, lo stile e i testi di Will sono ormai assolutamente riconoscibili nel panorama italiano.


“Stupido è un brano in cui tutti si possono ritrovare – dichiara Will – a molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di sentirsi stupidi, facendo delle cose stupide anche per amore. Il tema principale di Stupido ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell’amore, inteso nella sua accezione più universale. Il brano racconta di storie e intrecci d’amore in cui ci siamo persi e ritrovati, quell’amore che, proprio per le emozioni di cui ti nutre in alcuni momenti della giornata quando ti fermi a pensare ti fa sentire “piccolo” e in altri ti fa sentire un “gigante”.

Stupido vuole anche essere uno slogan: non bisogna avere paura di esternare le proprie emozioni e fragilità, l’importante è sempre agire in maniera autentica e vera anche se in alcuni momenti possiamo sembrare degli stupidi. Anche la fine di una relazione di qualsiasi natura in cui l’amore è protagonista porta con sè ferite, dolori e cicatrici difficili da ricostruire, e nonostante spesso mentiamo a noi stessì facendo gli stupidi, voltare pagina non è mai facile.

Sono felicissimo e orgoglioso di poter portare ad un pubblico così ampio la mia musica, grato alla commissione che ha creduto nel mio progetto consentendomi di realizzare un sogno che mai avrei pensato potesse realizzarsi. Sono particolarmente legato a “Stupido” e l’avevo tenuta per un’occasione importante, sono contento possa essere la mia compagna per questo Sanremo 2023. Un pezzo più maturo sia nelle parole che nelle melodie che spero possa emozionare arrivando a tantissime persone, sicuramente un pezzo sentito, a tratti anche terapeutico e malinconico che si apre nel ritornello e ti fa venire voglia di cantare”

Grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo Will prosegue così il suo nuovo percorso artistico e personale, la naturale evoluzione pop di un giovane fuoriclasse della musica che ha trovato la sua vera identità: un musicista estremamente talentuoso che è riuscito in poco tempo a mostrare la sua vera essenza, svelando le fragilità che anche un giovane ragazzo può incontrare. Un percorso raro di estrema sensibilità in cui Will è riuscito ad aprire il suo cuore, come pochi altri alla sua età, verso ulteriori orizzonti sonori in cui l’attitudine pop abbraccia sapientemente il mondo urban.

Da Venerdì 10 Febbraio sarà disponibile anche il primo disco ufficiale di Will dal titolo Manchester.

Manchester – dichiara Will – è il frutto degli ultimi tre anni di lavoro – in questo mio primo disco mi presento per quello che sono realmente senza filtri ne costruzioni. Sono semplicemente io con la mia musica e la voglia di esprimere la mia personalità. Un disco che ben rappresenta il mio viaggio, facendomi scoprire dei lati di me che non conoscevo sino a definire la mia vera identità musicale, un album che in qualche modo ripercorre i miei ultimi anni da quando ho iniziato a scrivere i primi testi sino a Sanremo. Manchester racconta di me, di quello che sono stato, nei brani già editi e di quello che sono nelle canzoni inedite.                                                  Manchester – prosegue il giovane artista – è sicuramente un tributo alle mie origini. Parte della mia famiglia è di Manchester, quella cultura anglosassone l’ho sempre respirata, fa parte di me e del mio modo di vivere e concepire anche la musica, soprattutto nelle influenze e nelle sonorità pop britanniche. Ho la fortuna di avere questa doppia anima, cresciuto ascoltando tantissima musica, dal Brit pop che mi ha trasmesso mia madre inglese, sino al cantautorato italiano a cui mi ha avvicinato mio padre. Spero che il pubblico si possa ritrovare nelle canzoni di Manchester e che si possa emozionare. E’ il mio primo disco ufficiale e mi rispecchia in tutta la mia essenza, spero davvero che arrivi la sincerità di questo progetto a cui tengo in maniera particolare”.  

Manchester, disponibile nei formati Cd ed Lp, anche in versione autografata in esclusiva nello store Universal Music si compone di 16 brani e include anche successi come “Estate” già certificato disco di platino, “Anno Luce”, “Domani che fai?” “Capolavoro”, “Chi sono veramente”, “Più forte di me”, che hanno complessivamente superato 100 milioni di stream. Nel disco anche “Le cose più importanti”, brano di Sanremo giovani” e “Stupido”, canzone in gara dal 7 Febbraio al Festival di Sanremo 2023.

Will sarà felice di incontrare il pubblico per il “Manchester instore tour” che partirà sabato 11 febbraio proprio da Sanremo presso il Decò per proseguire il 13 febbraio a Padova, il 14 febbraio a Milano, il 15 Febbraio a Roma, il16 Febbraio a Bologna e il 17 Febbraio a Torino.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com