MUSICASpeciale Sanremo 2023TELEVISIONE

Conferenza Stampa Sanremo 2023: “Attesa per il messaggio di Zelensky.”

A poche ore dalla fine del Festival di Sanremo 2023 arriva nuovamente l’appuntamento con la Conferenza Stampa dedicata alla presentazione della serata e per ripercorrere insieme ai giornalisti la serata delle Cover e Duetti.

Per l’ ultima sera torna sul palco dell’Ariston Chiara Ferragni, ma l’ attesa è soprattutto verso il messaggio del presidente ucraino Zelensky.

Nella serata delle cover Mengoni vince con Let it be rimanendo in testa anche alla classifica generale.

“È  una grande soddisfazione per l’Azienda, per la squadra che lavora sul Festival”, ha dichiarato Fortes, visto gli ascolti che hanno superato se non triplicato le loro aspettative.

“Congratulazioni ad Amadeus, alla Rai, ai cantanti e agli artisti intervenuti e naturalmente al pubblico. Un pubblico di tanti italiani e ricco di gioventù”.

Stefano Coletta, tornando sulla vicenda del freestyle di Fedez spiega: “Abbiamo ricevuto tutti i testi degli altri performer: solo Fedez ha cambiato. L’indicazione per tutti era di non fare mai riferimenti politici, seppure non ci fosse una par condicio nazionale, ci sono elezioni regionali. Motivi per cui mi sono fortemente dissociato fin dall’inizio dall’azione di Fedez. Non ero a conoscenza che avrebbe strappato la foto di un viceministro”.

Gianni Morandi ricorda a tutti in sala stampa che la sua canzone C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones non si poteva pronunciare le parole “È morto nel Vietnam”.

Così durante il Festival delle rose del 1964 lui decise di pronunciarle comunque.

Amadeus prende parola e aggiunge:

“Se io fossi stato il direttore artistico di quel festival e se un cantante mi avesse detto che avrebbe voluto cantare le parole ‘È morto nel Vietnam’, io gliel’avrei permesso”.

Tornando alla gara di questa sera, dopo l’esibizione dei ‘top five’, cioè dei primi cinque in classifica, Amadeus leggera il messaggio del presidente ucraino Zelensky, con a seguire l’esibizione del gruppo ucraino Antytila.

L’ordine di uscita dei Big in gara questa sera:

Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, i Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr. Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma_cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, gIANMARIA, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani, Sethu.

“Avere Gianni Morandi per me è stata la colonna portante di questo Festival” conclude poi Amadeus aggiungendo che: “Avere Gianni e Fiorello in Via Asiago è stato per me essere protetto da due persone che stimo”

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica