Speciale Sanremo 2023TELEVISIONE

Sanremo 2023, non solo Ariston: il rilancio della filatelia fra le vie del centro | CURIOSITÀ

A Sanremo, si sa, tutto ruota principalmente fra fiori e musica ma grazie a loro tutto il tessuto sociale cittadino amplifica il suo valore. Come ad esempio Poste Italiane che hanno lasciato le temute sedi per un’iniziativa originale che concilia Festival e collezionismo. Attraverso uno stand aperto per tutta la durata di Sanremo su Via Giacomo Matteotti dalle 8 alle 19, alcuni addetti al servizio filatelico si son messi a disposizione per la vendita di pezzi unici che varcano molte aree culturali oltre alla musica, dal cinema al fumetto, fino alle auto. “Qui possiamo dire – ci spiega l’incaricato – che il collezionista si diverte a scoprire francobolli difficili da trovare in giro.”

Ma l’attenzione, ovviamente, è volta al Festival della Canzone Italiana, grazie al timbro stipulato per questa 73° edizione che ha raccolto moltissimi visitatori e acquirenti. “In alcuni momenti della giornata non riusciamo nemmeno ad alzare la testa” ci confermano dallo stand che, attraverso la variegata scelta di francobolli posti al prezzo base, soddisfano tutti i gusti artistici dei clienti. Dalla recente compianta Raffaella Carrà all’infinito Domenico Modugno, si intravedono nei fogli altri grandi nomi da inserire nella cartella celebrativa di quest’anno, che si trasforma in vera e propria cartolina grazie al rivestimento speciale che si può acquistare in separata sede.

Insomma Sanremo valorizza la musica in tutte le forme, riuscendo anche a fare avvicinare un qualsiasi passante ad hobby che quotidianamente ci scordiamo di poter vivere fino a fondo.

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).