Ondata rock per l’Eurovision: i PIQUED JACKS vincono “UNA VOCE PER SAN MARINO”
La 2^ edizione premia l’alternative rock della band toscana per il prossimo Eurovision Song Contest a Liverpool. Seconde Le Deva, bronzo per gli XGiove
Un grido internazionale di fronte alla penisola italiana: il quartetto indie-rock dei Piqued Jacks ha conquistato la 2^ edizione di “Una Voce Per San Marino” e rappresenterà la Repubblica Autonoma al prossimo Eurovision Song Contest. Risultato quasi inaspettato per la band di Buggiano, dopo il successo ‘mainsteam’ inaugurale di Achille Lauro, davanti ad altrettante band emergenti come Le Deva (‘Fiori su Marte’) e gli XGiove (‘Fuoco e benzina’).
“Una voce per San Marino”: gli altri premi assegnati
“Like 4 Animals. Unreal”. Ironizzano così in inglese i giovani ragazzi toscani, modificando il titolo del brano vincente “Like an animal” a “Una voce per San Marino” per festeggiare sia la vittoria sugli altri 20 finalisti, sia l’accesso al famoso concorso internazionale, come portacolori del paese più piccolo. Ma oltre alla gara condotta da Jonathan Kashanian e Senhit, dove si sono alternati volti nuovi ad altri noti, dagli Eiffel 65 a Deborah Iurato e Roy Paci, sono stati poi assegnati altri premi secondari che certificano l’impegno di tutti i creatori:
Miglior Look assegnato dal San Marino Outlet Experience: Lorenzo Licitra
Brano più Eurovisivo assegnato da OGAE ITALY: Le Deva
Brano più radiofonico assegnato da Radio San Marino: Roy Paci
Premio della critica assegnato dalla stampa italiana e internazionale: Alfie Arcuri
Premio Ludovico Di Meo assegnato da San Marino RTV: Mayu
“La seconda edizione di Una Voce per San Marino ha confermato la bontà del progetto che insieme a San Marino RTV e a Media Evolution abbiamo ideato e realizzato – ha voluto dichiarare a margine il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati – ancora una volta l’evento ha attirato grande attenzione da San Marino, dall’Italia e dal mondo garantendo a San Marino una visibilità di assoluto livello“. E quest’anno ancor di più ha raggiunto l’obiettivo prefissato: offrire un trampolino di lancio per i giovani emergenti.
“Una voce per San Marino”: guida ai vincitori
Ma chi sono i Piqued Jacks? Sono un gruppo musicale italiano formato nel 2006 a Buggiano e composto da E-King (voce, pianoforte, sintetizzatore), Majic-o (chitarra), littleladle (basso) e HolyHargot (batteria). Gruppo spalla per Interpol, Chevelle, Balthazar, The Boomtown Rats e Marlene Kuntz, sono in rotazione su Virgin Radio Italy, BBC Radio e MTV, e hanno vinto Sanremo Rock. Grazie ai loro album, hanno preso parte ai più importanti showcase festival come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, MMB Bucharest, Liverpool Sound City, SXSW e Mondo NYC (USA).
Il loro ultimo album è stato Synchronizer (INRI, mar. 2021), prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves), BrettShaw(Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari), con una presentazione alquanto originale: i ragazzi, infatti, hanno realizzato in diretta streaming un’impresa unica nella storia, lanciandosi con il paracadute da 4300metrie suonando subito dopo l’intero disco sulla pista di atterraggio!
Thanks for the marveⅼous posting! I actually enjoyed reading
it, you are a great author. I will be sure to bookmark your blog and wіll
eventually come back at some point. I want to encourаge you to definitely continue your great job, have a nice holiday
weekend!