ATTUALITA'TECNOLOGIAUNO SGUARDO SU...

I Pannelli Fotovoltaici possono esserci d’aiuto

Ultimamente una delle cose che più attanaglia la quotidianità delle famiglie italiane è l’arrivo della bolletta della luce.

Prezzi proibitivi stanno avendo il sopravvento su un bene di prima necessità come l’energia elettrica e di conseguenza sono molte le famiglie che faticano a far fronte ad una spesa in ogni caso imprescindibile. In qualche modo si cerca di ovviare a questa problematica cercando magari compagnie di energia elettrica che offrono prezzi più bassi oppure utilizzando stufe a legna o a pellet. Per chi invece ha la possibilità di investire su un prodotto in continua evoluzione e che ricorre a fonti di energia rinnovabile, ecco che si prospetta l’idea dell’installazione di un impianto fotovoltaico.

Un modulo fotovoltaicocontienecelle fotovoltaiche che assorbono la luce solare e convertono tale energia in elettricità. l’innovazione ha portato i pannelli fotovoltaici a crescere in quantità di energia prodotta senza aumentare la propria grandezza fisica evitando quindi la necessità di avere più spazio disponibile, cosa da non sottovalutare poiché lo spazio per l’impianto, se troppo consistente, può creare un impedimento. inoltre gli impianti di nuova generazione sono volti a produrre energia elettrica che viene raccolta in batterie di accumulo utilizzabile dal fruitore gratuitamente in un secondo momento. L’energia accumulata può essere impiegata in qualsiasi ora della giornata  diventando molto utile durante la notte. Si dà il caso dunque che una volta ammortizzato il costo dell’impianto ci si possa avvalere di un’importante fonte di risparmio.Tuttavia penso sia doveroso sottolineare che ogni situazione è a sè e quindi del tutto soggettiva, ragion per cui è caldamente consigliato a tutti di calcolare l’effettivo risparmio che ci potrebbe essere nel proprio caso capendo perciò se ne vale davvero la pena.

Certo è che informarsi non costa niente e lo possiamo fare liberamente.

Laura Mazzucco

Copywriter laureata in scienze della comunicazione. Amo leggere, studiare e scrivo prevalentemente per aiutare le persone.