ITALIANAMUSICA

GIANNI MORANDI: EVVIVA! | Il nuovo progetto discografico

Un grande ritorno discografico per Gianni Morandi con il suo nuovo progetto che uscirà Venerdì 3Marzo e che prende il nome di: EVVIVA!

Arriva dopo la partecipazione come conduttore, al fianco di Amadeus, del 73esimo Festival di Sanremo, e a 5 anni di distanza dall’ultimo progetto “d’amore d’autore”.

EVVIVA! è un viaggio in 8 tracce nel presente di un artista unico come Morandi, con 4 tra i suoi più recenti successi come “Apri tutte le porte, LA OLA, L’Allegria, FATTI RiMANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE (feat. sangiovanni).

Non mancano però brani inediti, tutti da scoprire – Evviva! (feat. Jovanotti), Anna della porta accanto, Un Milione di Piccole Tempeste, Stasera gioco in casa.

A tal proposito Jovanotti dichiara:

“Domani esce EVVIVA! il nuovo album di Gianni Morandi.Si chiama come una canzone nuova che cantiamo insieme Gianni e io e la troverete nel disco. È stato lui a voler chiamare EVVIVA! l’album, è stato lui a invitarmi a cantare il pezzo insieme ed è stato sempre lui a voler fare questa canzone che fino a qualche settimana fa era un provino che gli avevo mandato, senza neanche le strofe, solo una sensazione musicale e un ritornello nato da un titolo che per me è il ritratto di Morandi: EVVIVA!”

EVVIVA! è appunto il titolo del nuovo album di GIANNI MORANDI, disponibile da venerdì 3 marzo su tutte le piattaforme digitali -anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music- e in tutti gli store fisici.

EVVIVA! rinsalda e irrobustisce il legame di stima e di grande affetto con Lorenzo Jovanotti, che torna a mettere l’inconfondibile penna e le sue melodie al servizio dell’“eterno ragazzo” di Monghidoro.

“Se io dovessi sintetizzare in una parola Gianni Morandi quella parola è Evviva con il punto esclamativo”, racconta Jovanotti per poi raccontare che: “Quando Morandi entra in una stanza, oppure in uno studio, o in un teatro o in uno stadio o in una spiaggia succede qualcosa di misterioso, l’atmosfera si ossigena, aumenta la percentuale di aria, si respira tutti meglio e ci si dispone al sorriso, non al tipo di sorriso suscitato da un comico, intendo al sorriso che ti appare nel viso senza che neanche tu sappia il perché.”

Esplosione di sentimenti che l’amico Jovanotti chiama l’effetto Morandi: “È l’effetto Morandi, un giorno qualcuno dovrebbe studiarlo, è un fenomeno misterioso. Lo avete appena visto da poco a Sanremo e ditemi se non ho ragione, lo hanno notato tutti come fosse una novità sebbene si verifichi da più di 60 anni, che sono il tempo della carriera di questo artista dal suo debutto a oggi.”

Un’amicizia che lo stesso Lorenzo apprezza come un gioiello prezioso pur sapendo che le stesse cose che lui prova sono comuni a tutta Italia.

“Gianni è di tutti, e io sono uno dei tanti, con il privilegio speciale di aver condiviso negli ultimi tre anni un pezzo di strada con lui, di studi di registrazione, di palchi e di ristoranti, camerini e tende, giri in macchina e chiacchierate al telefono. Questo suo nuovo disco è pieno di questo viaggio insieme e io sono contentissimo che da oggi sia fuori. Ci sono, oltre ad alcuni pezzi già conosciuti, due canzoni nuove che portano la mia firma e sono i due emisferi opposti di quello che per me è il pianeta Morandi.

Parlando poi dei brani, Lorenzo spiega: “Anna della porta accanto” è un racconto in forma di canzone, un “musicarello” romantico e realista, com un testo narrativo e una musica che nelle mie intenzioni vuole essere un tributo al Morandi anni 90, quello di “Vita” e delle canzoni prodotte da sua eminenza Mauro Malavasi.Evviva! è una canzone/festa una cosa per divertirci, la sigla di qualcosa di allegro.”

“Questo album è una parte piccolissima di un repertorio grandioso che racconta la storia migliore di un paese che amiamo attraverso il corpo e la voce di questo ragazzo fantastico” ,dichiara Lorenzo e poi conclude: “Un ragazzo per il quale ogni autore di canzoni sogna di scrivere almeno un pezzo.Buon ascolto!Evviva!!!!”

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica