ATTUALITA'UNO SGUARDO SU...

Insieme possiamo sconfiggere la depressione


Quando esiste un tabù che deve essere normalizzato occorre parlarne apertamente il più possibile ed è quello che vorrei cercare di fare io, nel mio piccolo, con questo articolo riguardante la DEPRESSIONE.

Essere ammalati di depressione non è facile perchè è prevalentemente una malattia invisibile.
Lei scava dentro di te, ti crea una voragine interna che ti fa cadere nel baratro più profondo, ma spesso nessuno si accorge di quanto tu stia male, è una distruzione che avviene all’interno della tua mente, non è visibile agli occhi degli altri e tutto questo diventa un subdolo circolo vizioso dove tu tenti di cercare aiuto, ma non vieni ascoltato come meriti e con la dovuta urgenza ed empatia.
Ti ritrovi solo, a dover combattere contro lo stesso mostro che la voglia di combattere te l’ha portata via.

La depressione è come un tumore, è il tumore della mente, però c’è una sostanziale differenza tra la depressione e un qualsiasi altro male altrettanto grave e invalidante: in pochi parlano della sindrome depressiva perchè in tanti hanno paura di essere giudicati come dei pazzi, come dei “non lucidi mentalmente”; la sofferenza non viene legittimata perchè si crede che chi soffre di depressione sia soltanto una persona pigra e lamentosa.
Non c’é compassione per questa malattia come invece ci può essere per una persona che fa chemioterapia e si vede quanto sta soffrendo.

Per tutti questi motivi ritengo fondamentale ed essenziale parlare di questo mostro che affligge una grande fetta di popolazione.
Un malato di depressione deve preoccuparsi solo di guarire, non è tollerabile che oltre al danno debba subire anche la beffa.
Non essere accettato dalla maggiorparte della società perchè visto come soggetto atipico e “strano” diventa un’ulteriore problematica che il depresso deve risolvere ed è una cosa, a mio avviso, abominevole.

Parliamo della depressione, raccontiamo le nostre esperienze, menzioniamo le varie tipologie di terapie che possono risolvere il problema, elenchiamo i pro e i contro, ma soprattutto urliamo al mondo che la depressione è una malattia come tutte le altre e come tale deve essere trattata.

Spero di avere modo di continuare questo discorso attraverso altri articoli dove mi piacerebbe dare spazio alle possibili soluzioni nei riguardi di questo male.
A presto

Laura Mazzucco

Copywriter laureata in scienze della comunicazione. Amo leggere, studiare e scrivo prevalentemente per aiutare le persone.