ATTUALITA'UNO SGUARDO SU...

La Psicoterapia e il supporto psichiatrico

“Ho mal di schiena. Vado dal fisioterapista.”
“Ho mal di denti. Vado dal dentista.”
“Ho la depressione. Non vado dallo psicoterapeuta
“.

Ho deciso di cominciare questo articolo con un esempio poiché credo che questo argomento dovrà essere trattato con quanta più semplicità possibile per far sì che lo possa finalmente comprendere anche la persona più scettica a riguardo.
Non so quantificare le volte in cui mi sono sentita dire: “no no io non ci vado dallo psicologo, figurati”. Ancora non è abbastanza chiaro quanto invece questa figura sia fondamentale per noi esseri umani.

Lo psicoterapeuta è colui che ci assiste e ci cura nel momento in cui ci ammaliamo di depressione o più semplicemente quando siamo afflitti da qualsiasi problema di tipo mentale. Il paziente instaura con lo psicoterapeuta un dialogo che lo porta a leggersi dentro, ad analizzarsi insieme allo specialista affrontando paure, traumi, ossessioni, compulsioni e tutto ciò che concerne la sfera della psiche. La psicoterapia è il primo step da seguire, secondo il mio punto di vista, quando si desidera trattare una problematica mentale. È da qui che parte il processo di guarigione.

Una volta che si riesce ad ammettere di avere un problema cercando quindi aiuto presso uno specialista si è già partiti verso la liberazione del problema. Fare psicoterapia non è sinonimo di pazzia, al contrario è sinonimo di consapevolezza, lucidità mentale, forza e coraggio perché non è mai facile accorgersi e ammettere di avere un problema per poi anche affrontarlo.

Sebbene io durante l’articolo non ne abbia mai fatto menzione è doveroso fare comunque una distinzione tra le varie professioni tra cui lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psicanalista.

Lo psicologo si occupa di consulenze e diagnosi senza fini curativi, lo psicoterapeuta lavora sulla patologia con fini curativi, lo psicanalista si basa sulla psicoanalisi che ha radici freudiane.

Riprendendo l’esempio iniziale del mal di schiena per introdurre lo psichiatra, poniamo che il paziente dopo aver provato la fisioterapia riconosca che il dolore non passa e quindi decide di andare dall’ortopedico per poter prendere dei medicinali. Lo psichiatra ha la stessa funzione dell’ortopedico nell’ambito dei problemi mentali. Puó prescrivere farmaci ed è fondamentalmente un medico. È davvero importante capire quanto uno psichiatra sia simile a qualunque altro medico e quanto possano essere essenziali in alcuni casi i medicinali anche nel settore dei problemi di mente.

Si ha il terrore che gli effetti collaterali di queste medicine inficino sulla lucidità, ma è rilevante ai fini della comprensione dell’utilità degli psicofarmaci capacitarsi del fatto che di norma tutti i farmaci del mondo possono dare effetti collaterali e che se accade si possono cambiare. non si deve avere paura degli psicofarmaci come fossero veleno. Sono medicine come tutte le altre e sono utili come tutte le altre.

Il problema dei medicinali sta nell’abuso, ma su questo non c’è da preoccuparsi se si viene correttamente seguiti da uno specialista.

Dare voce a questi tabù è di sostanziale importanza. La normalizzazione di tutto questo lo dobbiamo a noi stessi e a tutti gli altri.
Spero di esservi stata utile.

Laura Mazzucco

Copywriter laureata in scienze della comunicazione. Amo leggere, studiare e scrivo prevalentemente per aiutare le persone.