ITALIANAMUSICA

Achille Lauro, un salto a New York per l’esaltazione della musica

Un nuovo e importante traguardo per Achille Lauro che ieri, lunedì 20 marzo, è volato a New York nella celebre sede dell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del Palazzo di Vetro (ONU) dove è stato invitato a partecipare all’importante iniziativa “GCMUNTALKS” dal titolo inedito Le arti per la cittadinanza globale. Un incontro in cui l’artista ha esaminato il ruolo della musica come arte che unisce le popolazioni e sull’importanza di investire nelle proprie passioni di fronte a una platea gremita di studenti internazionali.

A poche settimane dal termine del tour totalmente sold out nei teatri italiani Achille Lauro Unplugged e a pochi mesi dall’avvio del progetto Achille Lauro nelle scuole, dedicato agli allievi degli istituti superiori italiani, fra lezioni online e in presenza, sulla scia del suo ultimo singolo Che saràAchille Lauro ha colto la prestigiosa occasione di stabilire un dialogo anche a livello globale su temi a lui così cari con i ragazzi e i diplomatici della Grande Mela. L’artista ha poi preso parte nella sede dello Sheraton New York Times Square Hotel, di fronte gli studenti della delegazione italiana, per un incontro-dibattito in cui mostrerà il format del progetto già presentato in Italia.

“E’ stato un grande onore per me varcare la soglia del Palazzo di Vetro dell’Onu, un luogo così importante e simbolico per la pace e le relazioni internazionali e poter parlare di musica come forma d’arte che unisce i popoli di fronte a studenti provenienti da tutto il mondo – ha esordito Achille Lauro. – “Sono enormemente fiero del progetto che ho portato avanti nelle scuole italiane nei mesi scorsi dove ho testimoniato la mia passione autentica per la musica che è diventata anche una professione con l’obiettivo di essere d’aiuto a chi ha ancora davanti il proprio futuro e si trova a intraprendere una scelta di vita così importante”.  Ha proseguito l’artista: “Spero veramente che a tutti i ragazzi sia rimasto qualcosa dentro. Io credo moltissimo nei giovani e so che possono veramente cambiare il mondo, è anche grazie a loro che sono arrivato fino a qui.”

Ma non è finita qui: infatti il progetto di Achille Lauro, riuscito assieme a H-FarmAmazon e Code.org,  terminerà il prossimo 30 marzo a Milano, quando saranno annunciati i vincitori della “lettera al futuro”, un testo dinamico assegnato dalle prime tappe del tour a Dicembre per stimolare  i ragazzi ad immaginare il proprio avvenire e a cimentarsi con linguaggi creativi e innovativi.

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).