ATTUALITA'ITALIANAMUSICAUNO SGUARDO SU...

Roma Pride 2023, si accende con “furore” il countdown!

In una notte di sole, l’annuncio focoso del Roma Pride: saranno Paola & Chiara le testimonial della Grande Parata di sabato 10 giugno con il loro brano “Furore” che sarà l’inno della manifestazione di quest’anno.

Definite dal portavoce Mario Colamarino “modello femminile di indipendenza con talento e glamour”, il messaggio forte che giungerà fra le vie del centro di Roma sarà quello “che il nostro Paese non può più tollerare discriminazioni: l’unica strada è quella della piena uguaglianza e libertà per tutte e tutti”.

Dello stesso avviso le sorelle Iezzi, “fiere di poter essere alla testa del corteo e di sostenere con convinzione la causa lgbtqia+: un mondo con più diritti è un mondo più giusto per tutte e tutti”.



La scelta del Roma Pride di virare su ‘Furore’ è comunque strategica e coerente: ricordiamo infatti come Paola & Chiara abbiano incentrato il repertorio su un pubblico più trasgressivo da quella svolta ‘sexy’ ad inizio 2000, quando fermentava già il Word Pride, in “Vamos a bailar (Esta vida nueva) e come ora, di fronte al rilancio sanremese, abbiano annidato questo mood in una parola, definita prima del Festival di Sanremo, “euforica, forte, che può evocare tante cose: il divertimento, la voglia di stare insieme, la voglia di vivere un sentimento che può non durare per sempre. È un po’ un carpe diem questa canzone”.

Ammicamenti prima dell’unione platonica, pronta a colorare la Capitale!


Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).