UNO SGUARDO SU...VIAGGI

Vacanze estive e rincari: ecco come affrontare la spesa e godersi un po’ di relax

Anche se l’estate non è esattamente dietro l’angolo, da ora partirà la “caccia” alle prenotazioni, con tantissimi italiani che inizieranno a pianificare le proprie vacanze. In molti, però, dovranno fare i conti con i rincari dei prezzi, come sempre legati alla particolare situazione geopolitica che il mondo sta vivendo di questi tempi. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme come affrontare le spese e come impedire ai costi alti di rovinarci le vacanze.

I rincari previsti per le vacanze estive del 2023

Per molti italiani le vacanze estive rischiano di diventare un vero e proprio lusso, come detto a causa dei rincari. In base alle attuali previsioni, la spesa per le vacanze potrebbe portare un costo extra di circa 500 euro per famiglia. Il tutto con un aumento del 40% rispetto all’estate passata. Quali sono le voci di costo che incidono (e che incideranno) di più su questo calcolo? Al primo posto troviamo la spesa per gli alloggi, con un aumento del 30%, mentre al secondo posto ecco i servizi in spiaggia, che saliranno del 20%. 

Il podio viene chiuso dai trasporti (+10%) e dalle tasse per il soggiorno (+9,5%). Le famiglie dovranno dunque armarsi di santa pazienza e calcolare sin da ora un aumento del budget da destinare alle vacanze estive. Se poi si considerano i periodi in assoluto più caldi, come nel caso del Ferragosto, il costo delle vacanze salirà ulteriormente, fino ad arrivare a picchi di 4 mila euro per un soggiorno di una settimana presso le località turistiche tricolori più gettonate.

Consigli per riuscire ad affrontare le spese per le vacanze

Per prima cosa, si suggerisce di prenotare sempre in anticipo. Anche se si tratta di una regola che vale sempre, risulterà preziosa soprattutto questa estate, visto l’aumento dei prezzi. Prenotando prima degli altri, infatti, si potranno sfruttare i prezzi e le occasioni migliori sul mercato. 

In secondo luogo, se il budget messo da parte non basta per coprire la spesa delle vacanze estive, non si deve trascurare la possibilità di usufruire di finanziamenti privati, la cui accessibilità è possibile anche grazie ad internet. Al giorno d’oggi, infatti, alcuni siti web delle istituzioni bancarie mettono a disposizione un servizio che calcola la rata del finanziamento, così da avere un riscontro in modo semplice ed immediato. 

Il terzo consiglio riguarda il risparmio “nudo e crudo”: meglio iniziare sin da subito a mettere da parte dei soldi in vista dell’estate, tagliando le spese superflue. Infine, è bene risparmiare sulla spesa alimentare, ad esempio comprando i prodotti sfusi o le sottomarche, ed evitare le attrazioni non indispensabili. Così facendo, ogni famiglia si potrà godere le vacanze estive senza troppe rinunce.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com