LIBRIUNO SGUARDO SU...

L’attore Luca Argentero debutta con il suo primo romanzo: “Disdici tutti i miei impegni”

L’ attore, ex modello e conduttore televisivo italiano Luca Argentero esordisce in libreria e nelle migliori piattaforme e-commerce editoriali online, dal 18 aprile 2023, con il libro “Disdici tutti i miei impegni”, edito da Mondadori nella collana Novel. E’ una storia originale, intrigante e coinvolgente, che strappa risate e riflessioni, e procede tra dialoghi serrati e brillanti assoli psicologici. In questo romanzo il protagonista è un imprenditore romano Fabio Resti, un furfantello e un donnaiolo che traffica con successo nel business degli eventi aziendali, e che nonostante abbia fatto niente di grave un bel giorno riceve un’inattesa telefonata da parte dell’ufficiale della Guardia di Finanza Belfiore per la consegna di un importante ed urgente comunicazione giudiziaria che lo riguarda. Per un probabile inquinamento di prove nelle indagini Fabio sarà agli arresti domiciliari comunicando come luogo dove scontare questa pena preventiva la casa dei suoi genitori in via di Val Tellina, invece che a Formentera o in Salento, un vero cambiamento nei suoi piani per l’estate. Fabio e i suoi avvocati immaginano che la cosa si risolverà molto presto, ma passerà lì tutta l’estate del 2010. Si troverà a vivere nella sua cameretta dei suoi anni giovanili, in una sorta di ménage à trois  dei suoi genitori e con l’ambiguo fascino di una ragazza che abita nell’appartamento di fronte. Tanti eventi che accadranno in questa fase di prigionia e con il coinvolgimento di personaggi di contorno rivoluzioneranno questo luogo della sua infanzia come la possibile via di passaggio verso un futuro diverso dal suo recente passato. Una riflessione importante sul significato della libertà che lo stesso attore ha voluto citare nel suo libro:

“La riflessione è su cosa significhi la libertà oggi. Veniamo fuori da due anni di pandemia e di lockdown e abbiamo tutti sperimentato cosa significa disporre del proprio tempo, della propria libertà di movimento e dei propri spazi. Per me significa avere disponibilità del mio tempo ed è il lusso più grande che si possa avere per il mio modestissimo punto di vista. Ogni tanto scherzo con i giornalisti e dico di voler andare in pensione molto presto, perché vorrei avere tempo a disposizione il prima possibile”.

SINOSSI

“La signora ora è davanti a me, mi guarda insistentemente dallo specchietto, accenna un sorriso tentando forse di ricambiare il mio, che di sicuro non è indirizzato a lei ma ai pensieri e ai ricordi dell’orgasmica serata di ieri a Milano: suite, amici, mignotte, additivi chimici.” La vita scintillante di Fabio Resti, imprenditore romano che traffica con successo nel business degli eventi aziendali, piomba nell’ombra più anonima quando riceve un’inattesa telefonata da parte della Guardia di Finanza: l’ufficiale Belfiore deve consegnargli una urgente comunicazione giudiziaria che lo riguarda. Causa il possibile inquinamento delle prove, Fabio è costretto a disdire tutti gli impegni e a iniziare l’estate agli arresti domiciliari, a casa dei suoi genitori, in via di Val Tellina, invece che a Formentera o in Salento. È un colpo durissimo, ma anche l’inizio di una piccola, personale rivoluzione. Il confino nell’appartamento dei suoi anni giovanili, l’osservazione dell’amorevole ménage degli arzilli genitori, l’ambiguo fascino di una ragazza che abita nell’appartamento di fronte, le sabbiose lungaggini della giustizia italiana, il diradarsi dei rapporti con colleghi e amici e altri accadimenti e personaggi di contorno trasformeranno la cameretta di Fabio da luogo di detenzione a trampolino verso un futuro diverso dal suo recente passato. Con le disavventure di Fabio Resti, Luca Argentero descrive la sghemba parabola di una generazione che ha inseguito un mito edonistico a colpi di eccessi e di politicamente scorretto. Argentero esordisce in libreria con una storia originale e coinvolgente, che strappa risate e riflessioni, e procede tra dialoghi serrati e brillanti assoli psicologici. Lo fa inventando un personaggio lontano anni luce da sé, dai suoi gusti e dal suo vissuto privato. Ma, come succede nei romanzi ben riusciti, capace di gettare uno sguardo lucido e comprensivo.

NOTE BIOGRAFICHE

Luca Argentero è un attore, conduttore televisivo ed ex modello italiano. Nato a Torino, si è laureato in Economia e Commercio. Ha raggiunto la notorietà, partecipando alla terza edizione del Grande Fratello. Dopo questa prima esperienza televisiva, approda definitivamente nel mondo dello spettacolo con ruoli da co-conduttore e ospite. Nel 2005 esordisce come attore nella serie televisiva Carabinieri. Verrà in seguito notato da registi importanti che gli permetteranno di esordire anche nel cinema, diventando protagonista di prestigiosi film d’autore. Tra i titoli più famosi ricordiamo, A casa nostra, regia di Francesca Comencini (2006), Saturno contro, regia di Ferzan Özpetek (2007), Solo un padre, regia di Luca Lucini (2008), Il grande sogno, regia di Michele Placido (2009), Pazze di me, regia di Fausto Brizzi (2013), Cha cha cha, regia di Marco Risi (2013), Il permesso – 48 ore fuori, regia di Claudio Amendola (2017) e I migliori giorni, regia di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo (2023). Nel 2009 ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello come miglior attore protagonista per Diverso da chi?
Parallelamente alla carriera cinematografica, continua anche quella televisiva. Da segnalare in particolare dal 2020 il grande successo di Doc – Nelle tue mani.
Nel 2023 esce per Mondadori il suo romanzo d’esordio, Disdici tutti i miei impegni.

Giuseppe De Carlo

De Carlo Giuseppe, classe 1980, laureato in Controllo Qualità indirizzo industriale farmaceutico e appassionato nel giornalismo scientifico e del mondo dello spettacolo. Dal 2018 iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania.