ITALIANAMUSICA

Il ritorno del Rino Gaetano Day a Roma, fra ospiti speciali e brani eterni | PRESENTAZIONE

Si svolgerà nuovamente il 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma il “Rino Gaetano Day”, la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) per ricordare l’amato cantautore nella data in cui ricorre il quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa. A trainare il messaggio di questa tredicesima edizione sarà la sostenibilità ambientale, attraverso l’associazione Sea Shepherd Italia che interverrà dal palco e racconterà la sua mission in un punto informativo all’interno del parco. Tornando alla musica, oltre alla Rino Gaetano Band, formata come sempre dal nipote del cantautore Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Paolo Petrini (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori), si alterneranno sul palco tanti artisti e ospiti per dare nuova vita con le proprie interpretazioni alle canzoni di un genio mai dimenticato e che sono entrate a far parte della memoria collettiva del nostro Paese.

Nel dettaglio, venerdì 2 giugno si esibiranno inizialmente, dalle ore 20.00 gli emergenti Dario Gabrieli, Matteo Massetti e Antidoti Label per poi lasciare il palco a Naive, Matteo Costanzo e Mille, artista già nota al pubblico del Rino Gaetano Day con la precedente conduzione dello scorso anno. Il 3 giugno, invece, saliranno sul palco gli emergenti Thogo e LAVE, seguiti dai cantanti Guidobaldi e Daniele De Gregori, che come sempre onoreranno il cantautore attraverso la rivisitazione di un suo brano e un ricordo personale. A condurre le serate, stavolta, volti ad hoc per le serate: LaMario per la prima, Gaia Messerklinger e Greg per la seconda. Intrattenitori, in ambo i casi, che scandiranno le canzoni più famose portate in scena dalla Rino Gaetano Band e le ospitate previste, da Leo Gassmann, Comete e Luciano
D’Abbruzzo
previsti il 2 Giugno a Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson in scena sabato sera. Oltre alle performance, ci sarà pure spazio per uno speciale opening, previsto alle 18 di entrambi i giorni, quando verrà lanciata una selezione inedita di brani che ascoltava Rino, dalla sua personale collezione di vinili, a cura di Alessandro Gaetano.
Uno strumento utile per avvicinare ancor di più i fan di Rino al suo mondo e sentirsi ancor più vicini a quel cielo sempre più blu che lo abbraccia da più di 40 anni.



Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).