Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

L’arte del riciclo in cucina: gli avanzi di Pasqua diventano ottime ricette! Ce le racconta lo Chef Franco Mazzei

L’arte dei riciclo: il dopo Pasqua.

Le feste di Pasqua sono ormai trascorse, e come sempre accade in ogni casa che rispetti la tradizione, il cibo ha fatto da protagonista e le pietanze ancora ingombrano i nostri frigoriferi. Ed allora che possiamo fare? Possiamo riutilizzare ciò che abbiamo cucinato, imparando ricette sfiziose da chi in cucina sa il fatto suo.

Lo Chef Franco Mazzei dirige lo staff cucina del ristorante Villa Le Farnete a Carmignano, in Toscana, ottimo locale che privilegia prodotti di qualità del territorio, ed è con lui che impareremo le “astuzie” per gustare ottimi piatti, seppur creati con avanzi: “E’ vero che occorre fantasia nel saper mettere insieme ingredienti che la terra già ci dona, ma basta anche la semplicità, ed usare cose buone senza aggiunta di additivi ed eccessive lavorazioni per non gettare il cibo ben preparato– dice Mazzei- Si possono utilizzare le spezie per arricchire le pietanze, un ottimo olio extra vergine che in Toscana abbiamo di qualità, un pò di astuzia ed il gioco è fatto. In questo caso, parlando di riuso degli avanzi pasquali, si possono creare ricette del giorno dopo con un pizzico di fantasia. Ad esempio si può pensare ad un sugo creato da avanzo di agnello al forno o grigliato, ad una salsa da carne bianca o tartine, dalle uova sode avanzate, ad una zuppa inglese con la cioccolata fusa e la colomba, ed un dessert davvero particolare, sempre con la colomba, che sappiamo nel tempo tendente a seccare, e quindi rischieremo di non mangiare più”

Ecco di seguito le semplici ma stuzzicanti ricette elaborate da Franco Mazzei, per il recupero del cibo Pasquale.

Crema allo zabaione con Colomba tostata

Tagliare la colomba a cubetti, tostarla a secco in padella antiaderente con zucchero vanigliato, a parte preparare una crema di zabaione o altra crema a piacere.

Prendere delle coppette, riempirle a metà di crema e terminare con la copertura dei cubetti tostati. A piace aggiungere pinoli o frutti di bosco.

Composta di agnello in bianco

Sminuzzare finemente la carne avanzata, ripassare in padella con cipolla bianca e rosmarino. Sfumare con vino( bianco o rosso) e brodo così da creare amalgama.

Può servire per condire della buona pasta fresca, oppure come ripieno per raviolo.

Salsa alle uova

Con le uova sode avanzate si può creare una salsa da usare per accompagnare carne bianca, bolliti o tartine . Inserire nel frullatore ad immersione le uova con olio, aceto , prezzemolo o basilico, qualche cappero.

Zuppa inglese rivisitata

Prendere le uova di cioccolato, fonderle con piccola dose di panna perchè non si risolidifichi,

Servire a parte, con colomba imbevuta di liquore


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Exit mobile version