CINEMASPETTACOLO

Al via la 9′ edizione del Rendez-Vous 2019 – Festival del nuovo Cinema Francese dal 3 all’8 aprile

Al via, dal 3 all’8 aprile 2019, Rendez- Vous, la IX edizione del festival del nuovo cinema francese che parte dalla capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance, e con la collaborazione dell’Institut français – Centre Saint-Louis.

Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

Due, le sedi che a Roma ospiteranno la manifestazione: il Cinema Nuovo Sacher e l’Institut français – Centre Saint-Louis.

La nona edizione di Rendez-vous apre i battenti su un’annata d’oro per il cinema francese in Italia, che diventa il primo mercato estero per il cinema d’Oltralpe, superando nel 2018 gli Stati Uniti, piazzandosi davanti al Canada.

Passione testimoniata, anche quest’anno, dai numerosi titoli acquistati per il territorio e che trovano un lancio in sala proprio nell’ambito della principale manifestazione dedicata al cinema francese, e dalla presenza autorevole e varia di ospiti che verranno ad incontrare pubblico e stampa.

Gli autori selezionati per la nona edizione del Rendez-Vous sono Louis Garrel (L’uomo fedele), Mikhaël Hers (Amanda), Guillaume Nicloux (Les Confins), Benoît Delépine e Gustave Kervern (I Feel Good) e Mia Hansen-Løve (Maya), mentre per quanto riguarda gli esordi troviamo Claire Burger (C’est ça l’amour), Alexis Michalik (Cyrano mon amour),  Jeanne Henry (Pupille), Judith Davis (Tout ce qu’il me reste de la révolution), Antonin Baudry (Le Chant du loup) e Margaux Bonhomme (Marche ou crève).

Ospiti di questa edizione: Jacques Audiard, Antonin Baudry, Laetitia Casta, Alexandre Desolat, Louis Barrel, Jeanne Herrn, Michaël Hers, Alexis Michalik, Louis-Julien Petit, Solrey e Cédric Kahn.

L’evento speciale, sarà la Masterclass che vede protagonista Alexandre Desplat che tratterà la musica come “viaggio umano”, e avrà luogo il 4 aprile alle 10:30 al Palazzo Farnese.

Jacques Audiard è protagonista di un Focus e di una Masterclass, ospite d’onore di questa edizione del Rendez-Vous: sarà al Cinema Nuovo Sacher per presentare I fratelli Sisters il 7 aprile, mentre il focus a lui dedicato chiuderà il festival l’8 aprile con una lezione di Cinema: tra modernità e contemporaneità.

Cédric Kahn sarà protagonista di un focus itinerante da Roma a Napoli e Palermo e non manca Catherine Corsini, veterana del cinema realista, protagonista di un focus.

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...